Centro di riciclaggio e Centro raccolta rifiuti verdi aperti dal 04.05

In una prima fase, l’accesso dei cittadini al Centro di riciclaggio sarà organizzato a giornate in base al proprio quartiere di residenza o domicilio. Nessun vincolo invece per le utenze non domestiche con convenzione.

Il Centro di riciclaggio sarà aperto dal lunedì al venerdì con orario prolungato. L’ingresso sarà regolamentato per garantire a tutti il servizio ed evitare affollamenti con lunghi tempi di attesa. Si potrà accedere in determinate giornate in base al proprio quartiere di residenza/domicilio secondo il seguente calendario:

Lunedì, ore 8-19 (ultimo accesso alle 18.45):                    Oltrisarco-Aslago

Martedì, ore 8-19 (ultimo accesso alle 18.45):                   Don Bosco

Mercoledì, ore 8-19 (ultimo accesso alle 18.45):               Gries-S. Quirino

Giovedì, ore 8-19 (ultimo accesso alle 18.45):                   Centro-Piani-Rencio

Venerdì, ore 8-19 (ultimo accesso alle 18.45):                   Europa-Novacella

Sabato e domenica il Centro di riciclaggio resta chiuso

Per verificare con precisione il proprio quartiere di residenza è possibile consultare l’elenco delle vie del Comune di Bolzano oppure la tabella allegata.

Le aziende invece potranno accedere tutti i giorni, presentando una copia dell’apposita convenzione per il conferimento dei rifiuti assimilati agli urbani.

Il Centro di raccolta rifiuti verdi sarà aperto a tutti i cittadini e alle imprese con convenzione dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 14.

Come fare per accedere

  • I cittadini dovranno portare con sé la carta d'identità o la copia della fattura rifiuti SEAB che attestino la residenza o il domicilio nel Comune di Bolzano, le imprese una copia della convenzione.
  • L’accesso sarà contingentato ad un massimo di 8 automezzi alla volta per il Centro di riciclaggio e a 2 automezzi alla volta per il Centro di raccolta rifiuti verdi.
  • Per le utenze domestiche è consentita la presenza al massimo di due persone a bordo dell’auto, secondo le disposizioni vigenti.
  • Sarà necessario essere dotati di guanti e di una copertura per naso e bocca.
  • Nel Centro bisognerà rimanere all’interno del mezzo durante l’attesa e rispettare la distanza minima di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone.
  • Lo scarico dei materiali avverrà in autonomia, senza intervento del personale addetto.
  • Si prega di venire al Centro con i materiali già suddivisi per tipologia di rifiuto, per rendere più veloci le operazioni di scarico.

Le Guardie ecologiche saranno presenti per verificare il regolare accesso e gestire i flussi in entrata e in uscita.

Nei primi giorni è probabile il verificarsi di code, con tempi di attesa più lunghi. SEAB invita pertanto chi non ha assoluta urgenza di recarsi al Centro ad aspettare un secondo momento per conferire i rifiuti. 

Riparte anche l’Ecomobile per la raccolta di rifiuti pericolosi e del tetrapak

Dal 4 maggio circolerà nuovamente sul territorio comunale anche l’Ecomobile (il camioncino giallo e nero di SEAB), al quale i cittadini possono consegnare i propri rifiuti pericolosi e il tetrapak. Il mezzo ferma ogni giorno in punti diversi della città secondo un calendario mensile prestabilito. Tutte le informazioni sui materiali che si possono conferire e il calendario delle fermate sono disponibili sul sito SEAB: https://www.seab.bz.it/it/clienti-privati/rifiuti-pericolosi.