Lavori di rinnovo e potenziamento infrastrutture in via Fago

Lunedì 15 giugno in via Fago a Bolzano (tratto via Nino Bixio – via Guncina) sarà aperto un cantiere congiunto di SEAB, Edyna, Comune di Bolzano e Provincia Autonoma di Bolzano. I lavori, che saranno eseguiti durante l’estate 2020, serviranno per rinnovare le reti e tubazioni (SEAB), le condotte elettriche (Edyna), le condotte di fibra ottica (Provincia), la rete di illuminazione pubblica ed infine per le sistemazioni stradali (Comune).

In considerazione dell’età avanzata delle infrastrutture di via Fago, è stato deciso di eseguire un rinnovo totale di diverse tubature e condotte. Il primo lotto dei lavori (tratto via Defregger – via Nino Bixio) è stato effettuato nell’estate 2019. Lunedì 15.06.2020 partiranno i lavori per il secondo lotto, che riguarda il tratto tra via Nino Bixio e via Guncina.

La stazione appaltante dei lavori è SEAB, che in questa occasione sostituirà tutte le tubazioni delle reti acqua potabile, acque bianche e gas in questa zona. In convenzione con SEAB altri entri rinnoveranno le varie infrastrutture gestite: Edyna poserà le condotte elettriche, la Provincia di Bolzano le condotte della fibra ottica ed il Comune di Bolzano rinnoverà la rete di illuminazione ed eseguirà delle sistemazioni stradali alla conclusione dei lavori. In questa maniera saranno ottimizzati i tempi e i costi dei vari lavori pubblici, potendo usufruire di uno scavo e uno rifacimento della strada per tutte le infrastrutture rinnovate. Anche il disagio per i residenti, per quanto inevitabile durante lavori così importanti, sarà così minimizzato.

Per permettere l’esecuzione dei lavori, saranno di volta in volta chiusi tratti stradali della lunghezza di circa 30 metri. Durante la chiusura di un singolo tratto, l’accesso in macchina ai numeri civici interessati dalla chiusura non sarà possibile. La ditta esecutrice informerà tempestivamente i residenti della zona sulle chiusure.

SEAB e i suoi partner si scusano per eventuali disagi e chiedono agli abitanti comprensione e pazienza.

 Nota bene: A causa dei lavori in via Fago saranno provvisoriamente modificati i percorsi delle linee 14 e N1. In allegato il comunicato SASA sulle modifiche.