Rifiuti verdi: entro il 30/09 le richieste per i contenitori

Scadenza il 30 settembre per richiedere i bidoni per i rifiuti verdi

SEAB ricorda che amministratori di condominio e titolari di case singole hanno tempo solo fino al 30 settembre per richiedere il contenitore per rifiuti verdi dotato di serratura. Il servizio è gratuito e prevede bidoni da 240 l per case singole e bidoni da 1.100 litri per i condomini. La richiesta per il condominio deve obbligatoriamente essere presentata dall’amministratore. La domanda deve essere presentata dall’amministratore anche per abitazioni con giardino privato all’interno di un condominio.

Poco a poco i vecchi cassonetti blu per la raccolta dei rifiuti da giardinaggio spariranno dalle strade di Bolzano. Negli ultimi anni sono stati una continua fonte di problemi, perché purtroppo venivano riempiti in gran parte di materiali estranei. Di conseguenza SEAB, d'accordo con l'amministrazione comunale, ha deciso di introdurre un servizio di raccolta porta a porta, partendo da gennaio 2019.

In sostanza, condomini e case singole che provvedono direttamente alla manutenzione di aree verdi (ossia che non incaricano a tal fine ditte specializzate) possono richiedere un proprio contenitore, che SEAB svuoterà una volta alla settimana. Chi invece si serve di giardinieri professionisti, non ha bisogno di questo servizio: le aziende che svolgono servizi di manutenzione di aree verdi sono già tenute a smaltire correttamente i rifiuti da giardinaggio prodotti con la loro attività conferendoli, gratuitamente, nel punto di raccolta SEAB.

Per i condomini SEAB ha previsto contenitori da 1100 litri, per le abitazioni unifamiliari contenitori da 240 litri, entrambi con uno svuotamento alla settimana. Per quanto riguarda i condomini, la domanda può essere compilata soltanto dall'amministratore. La domanda deve essere presentata dall’amministratore anche per abitazioni con giardino privato all’interno di un condominio.

Per impedire usi impropri, ogni contenitore sarà dotato di una serratura. Il contenitore dovrà essere collocato su suolo privato e portato in strada solo il giorno della raccolta. Il nuovo servizio è gratuito. Chi ha bisogno di un servizio di movimentazione che comprende il ritiro e l’esposizione del contenitore nel giorno di raccolta, può farne richiesta già da ora, tramite lo stesso modulo che serve per richiedere il nuovo bidone. Il costo va da 130 a 260 euro all'anno, a seconda della capacità del contenitore.

Naturalmente i cittadini di Bolzano potranno continuare a conferire gratuitamente i propri rifiuti verdi da giardinaggio nell'apposito punto di raccolta di Via Volta (aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12). Questa opzione è consigliata per chi produce rifiuti verdi solo saltuariamente o non ha spazio per sistemare il contenitore. Il servizio di ritiro su appuntamento, che poteva essere ordinato al numero verde, sarà invece sospeso dall’inizio del 2019.

Il modulo di richiesta può essere inviato entro il 30 settembre all'indirizzo e-mail info@seab.bz.it o consegnato direttamente agli sportelli di Via Lancia 4A.