Palaonda Bolzano

Il Palaonda è un impianto sportivo costruito in funzione dei Mondiali di Hockey su ghiaccio 1994. Al Palaonda vengono disputate le partite del hockey Club Bolzano, squadra che milita in serie A1 e dei campionati giovanili di hockey su ghiaccio, nonché gli eventi sportivi legati alle altre società che praticano attività sul ghiaccio come il pattinaggio artistico e il pattinaggio di velocità.

Verschiedene Bozner Eislauf-Vereine können in der Eiswelle ihre Trainings- und Unterreichtsstunden abhalten. Hierfür wird den Vereinen ein eigener Kalender der Vereinsstunden zur Verfügung gestellt.

 

Eventi al Palaonda

Il Palaonda è molto più di unpalazzetto del ghiaccio. La struttura offre:

  • una superficie di oltre 1800 m²
  • fino a 7800 posti a sedere distribuiti su tribune fisse e mobili
  • una cubatura di oltre 150.000 m³
  • un altezza massima di 18.40 m fuori terra

Queste caratteristiche fanno del Palaonda la location prefetta per concerti, show, fiere, congressi, raduni e altre manifestazioni.

 

La struttura

Il padiglione è composto da quattro livelli:

  • A livello -1 (-4.65 m) è situata la pista da ghiaccio (30 x 60 m) adattabile in brevissimo tempo ad usi diversi: hockey su ghiaccio, pattinaggio pubblico o artistico, spettacoli di vario genere. Gli atleti dispongono di 15 spogliatoi con impianti igienici attrezzati, 1 locale per il preriscaldamento e 1 palestra pesi, gli arbitri sono riservati 4 spogliatoi. Per il pattinaggio pubblico è adibito 1 vasto spogliatoio, 1 locale infermeria e pronto soccorso ed 1 bar aperto al pubblico.
  • A livello 0 è posto il primo ordine di tribune, diviso in 4 settori provvisti di servizi igienici, a disposizione ci sono 2 punti di ristoro, mentre ai VIP è riservato un bar, 20 posti sono riservati ai portatori handicap e i cronisti dispongono di 8 cabine attrezzate. Le biglietterie sono esterne.
  • A Livello +1 è posto il secondo ordine di tribune con 4 rispettivi gruppi di servizi igienici e 3 punti di ristoro; la sala regia, la sala controllo impianti, il presidio dei vigili del fuoco e della pubblica sicurezza garantiscono uno stretto controllo.
  • Il livello +2 ospita un'area stampa ed è dotata di servizi igienici attrezzati anche per disabili.

 

Come raggiungerci

Mezzi pubblici: autobus di linea 111 (http://www.sasabz.it/nc/it/orari/ )

In macchina: Dal casello autostradale Bolzano sud, svoltare a destra alla prima via (via Thomas Alva Edison); alla rotonda svoltare a destra su via Zueg; al primo incrocio svoltare a sinistra su via G. di Vittorio; passare due semafori e svoltare a destra su via via Galvani; proseguire per ca. 100m. Il Palaonda si trova sulla destra.

Cliccare qui per visualizzare la mappa