Accordi per la gestione dei rifiuti condominiali

A fine ottobre si è tenuto un incontro tra i vertici di SEAB S.p.A. e ANACI, l’Associazione nazionale degli amministratori condominiali e immobiliari per una migliore collaborazione in materia di gestione dei rifiuti nel condominio. In ottica di trasparenza e di reciproca comunicazione, in futuro SEAB e ANACI intensificheranno gli incontri per incentivare il reciproco scambio di informazioni e l’ascolto. Di seguito sono riportate le decisioni prese di comune accordo.

Per le fatturazioni del servizio di movimentazione dei rifiuti organici e del residuo verranno ripristinate le modalità previste prima dell’introduzione dell’addebito diretto tramite SEPA nel 2018. Le bollette non verranno inviate direttamente all’incasso a mezzo flusso SDD, tranne in caso di apposita richiesta del singolo amministratore. A tal proposito, e in considerazione che le prossime fatture saranno emesse a inizio ottobre 2019, gli amministratori potranno inviare le richieste di addebito diretto entro il 30 giugno 2019. Per le richieste pervenute successivamente a questa data SEAB non può garantire l’attivazione dell’addebito diretto in tempo per ottobre.

ANACI Bolzano ha tempestivamente informato i propri associati inserendo il documento anche sulla home page del proprio sito www.anaci.bz.it In aggiunta SEAB informerà tramite e-mail tutti gli amministratori presenti nel proprio database.

SEAB ha riconosciuto l’errore di inoltro al sistema bancario nell’emissione di bollette relative a interventi su bidoni condominiali addebitati al conto del condominio al lordo della ritenuta del 4 percento prevista. Per ricevere il rimborso di quanto addebitato in eccesso l’amministratore potrà fare richiesta a SEAB dell’importo versato all’erario presentando una copia dell’apposito modello F24 utilizzato per il versamento. Sarà cura di SEAB avvisare ogni amministratore dell’avvenuto accredito dell’importo dovuto.

Sia le richieste di rimborso sia quelle per la scelta dell’addebito diretto delle bollette del servizio di movimentazione dei rifiuti organici e del residuo vanno inviate all’indirizzo e-mail info@seab.bz.it.

Altri argomenti trattati

In futuro gli amministratori consegneranno le chiavi del bidone del residuo solo ai condomini che esibiranno la copia della dichiarazione di inizio occupazione dei locali presentata a SEAB. Ciò consentirà da un lato di garantire l’equità della tariffa nei confronti di tutti i condòmini e dall’altro di agevolare gli amministratori nella tenuta dell’apposito registro dei condòmini. In aggiunta, SEAB si impegna a fornire agli amministratori dei condomini che registrano una produzione di rifiuti residui sopra la media materiale informativo sulla corretta raccolta differenziata da distribuire agli interessati.

Per ridurre i tempi di attesa e assicurare il convogliamento corretto delle comunicazioni, gli amministratori di condominio segnaleranno a SEAB i disservizi riguardanti la raccolta rifiuti, la loro movimentazione ecc. all’apposito indirizzo e-mail ambiente@seab.bz.it.

Per rendere più semplice la presentazione delle richieste riguardanti i bidoni condominiali è ora disponibile un apposito modulo di richiesta riparazione/sostituzione bidoni. Il modulo compilato va inoltrato all’indirizzo e-mail info@seab.bz.it.