Dal 15.03.2021 riparte il lavaggio dei contenitori dell’organico

Con l’arrivo della stagione più calda SEAB riavvia il servizio di lavaggio e igienizzazione di tutti i contenitori dell’organico sul territorio comunale.

Dal 15 marzo 2021 fino a metà novembre, il servizio sarà effettuato regolarmente due volte al mese, direttamente dopo lo svuotamento del contenitore.

Il calendario dei lavaggi è disponibile in formato PDF sul sito internet SEAB nella sezione “Raccolta differenziata > Rifiuti organici”. Le date dei mesi da luglio a novembre saranno aggiunte a breve.

SEAB svuota i bidoni dell’umido delle utenze domestiche due volte alla settimana e quelli delle utenze produttive tre volte alla settimana. La frequenza degli svuotamenti dell’umido non influisce sulla tariffa rifiuti, quindi si consiglia di far svuotare il bidone dell’organico ogni volta, anche se non completamente pieno, per non rischiare di saltare un ciclo di lavaggio. Solo in questo modo si evitano cattivi odori e altri tipici disagi estivi.

Il lavaggio potrebbe causare brevi ritardi nello svuotamento dei bidoni, SEAB chiede pertanto di lasciare il bidone più a lungo del solito presso il punto di raccolta.

Alcuni consigli utili per limitare gli effetti del caldo

Oltre a far svuotare e lavare il bidone dell’organico regolarmente, SEAB consiglia di:

  • far sgocciolare i rifiuti organici particolarmente umidi;
  • seguire le istruzioni riportate sui sacchetti di carta e tenere il coperchio del bidoncino sempre chiuso;
  • evitare di tenere il bidoncino al sole;
  • non buttare nel bidone condominiale rifiuti organici sfusi;
  • se possibile, tenere anche il bidone condominiale/aziendale al riparo dal sole, in un posto fresco o all’ombra;
  • alle aziende che utilizzano un sacco di nylon per la raccolta dell’umido si consiglia di sostituirlo dopo ogni svuotamento;
  • si suggerisce inoltre la pulizia periodica del coperchio e del lembo del bidone, che si sporcano facilmente.