E tu, cosa fai per tutelare la tua acqua?

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, lo scorso 22 marzo, SEAB, insieme all'ufficio Ambiente del Comune e su iniziativa del Consiglio di quartiere Centro-Piani-Rencio, ha lanciato una mini-campagna informativa sull’acqua di Bolzano. Per la Giornata mondiale della terra (Earth Day) celebrata il 22 aprile, SEAB ha illustrato le infrastrutture per l’acqua potabile della città di Bolzano, mentre oggi, per la  Giornata mondiale della biodiversità che si celebrerà il 22 maggio vuole richiamare l’attenzione sul contributo che ogni cittadino può dare per ridurre lo spreco di questa preziosa risorsa.

La settimana scorsa l'Italia ha esaurito le risorse naturali a disposizione e per il resto del 2021 andrà in debito con la terra. L’“overshoot day”, ovvero il giorno dell'anno in cui abbiamo finito di consumare le risorse prodotte dal pianeta nell'intero anno (cibo, acqua, foreste, suolo...) è stato raggiunto il 13 maggio. Secondo il Global Footprint Network, l'Italia avrebbe pertanto bisogno delle risorse di 2,7 terre per arrivare alla fine dell'anno.

Partendo da piccole azioni ognuno può dare il suo importante contributo a un miglior utilizzo delle risorse. Usare consapevolmente la più importante risorsa naturale, l’acqua, è già un primo passo in questa direzione.

Molti cittadini di Bolzano lo fanno già, scegliendo di bere l’acqua del rubinetto - pura e climaticamente neutra (ovvero a emissione zero) – invece di quella confezionata.

Ma esistono molti piccoli accorgimenti che permettono di ridurre il consumo quotidiano. Preferire la doccia al bagno fa risparmiare 100 litri di acqua, la stessa quantità che si può risparmiare giornalmente facendo riparare tempestivamente una piccola perdita. Chiudere il rubinetto  quando non serve (ad esempio mentre ci si lava i denti), fa risparmiare altri 32 litri di acqua al giorno. Uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell’acqua fa risparmiare decine di migliaia di litri all’anno (ogni volta che si preme il pulsante si consumano 10/12 litri di acqua). E poi ancora, si può scegliere di usare gli elettrodomestici solo a pieno carico, “riciclare” l’acqua per altri utilizzi (ad esempio per annaffiare le piante), installare un miscelatore d’aria aumentare il getto d’acqua etc. etc.

SEAB coglie l’occasione per invitare i cittadini a una riflessione su come possono contribuire attivamente a un utilizzo più razionale di questa risorsa. La nostra acqua di Bolzano è un prodotto di qualità, disponibile 365 giorni l’anno 24 ore su 24. Può sembrare un’ovvietà, ma ancora oggi, in Europa, ci sono 16 milioni di persone che non hanno accesso quotidiano all’acqua potabile. Nel mondo ci sono ancora 663 milioni di persone che ne sono sprovviste, tanto che uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU è proprio quello di “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”.

Questo dovrebbe farci apprezzare ancora di più questa risorsa, riflettendo su un vecchio detto della popolazione Tuareg: “L’acqua non è nulla, se ce l’hai”.