Giornata mondiale dell’acqua: celebriamo l’Acqua di Bolzano

L’Assessora all'Ambiente Chiara Rabini (seconda da sx) insieme a Luca Segna, Robert Auer, Sylvia Hofer (Presidente) e Zeno Oberkofler del Consiglio di quartiere Centro-Piani-Rencio (da sx a dx)
In occasione della Giornata mondiale dell’acqua (lunedì, 22.03.2021) il Comune di Bolzano, su iniziativa del Consiglio di quartiere Centro-Piani-Rencio e insieme a SEAB S.p.A. invita all’utilizzo delle borracce riempite con l’acqua al posto delle bevande confezionate e al maggior rispetto per questo bene prezioso. La mappa della città con l’esatta posizione delle fontane con acqua potabile è da subito disponibile anche sulla app Junker (scaricabile gratuitamente nei vari app stores).
 
È buona, fresca, conveniente e fa bene all’ambiente: l’acqua potabile di Bolzano è sottoposta a controlli regolari e vanta una qualità straordinaria. I cittadini e le cittadine che bevono acqua del rubinetto al posto delle bevande confezionate danno il loro contributo alla tutela dell’ambiente, perché producono meno rifiuti in plastica, e inoltre risparmiano, perché 1.000 litri di acqua di rubinetto costano come tre litri di acqua minerale in bottiglia. Portare con sé una borraccia riempita di acqua del rubinetto è quindi più che consigliabile. E per non rimanere a secco durante la giornata, è possibile riempirla presso una delle 70 fontane cittadine con l’acqua potabile, che proprio in questo periodo vengono attivate dalla Giardineria comunale e da SEAB. L’esatta posizione delle fontane adesso si trova anche sulla app Junker: cliccando sulla mappa, l’utente può visualizzare le fontane (solo quelle con acqua potabile) nelle sue vicinanze, per orientarsi meglio e avere sempre acqua fresca a disposizione.
 
“La nostra acqua potabile è uno dei beni più preziosi che abbiamo a portata di mano e che diventa sempre più raro nel mondo. Dobbiamo trattarla con cura e rispetto. Le nostre fontane cittadine sono a disposizione di tutti. In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, invitiamo i cittadini a utilizzarle, ma anche a trattarle bene: chiudere la fontana dopo aver consumato l’acqua, fare attenzione e maneggiare con cura i pulsanti, non abbandonare rifiuti intorno alle fontane” dichiara l’Assessora all’Ambiente Chiara Rabini.
 
Per sensibilizzare i bolzanini e le bolzanine sulla qualità della loro acqua potabile, il Comune su iniziativa del Consiglio di quartiere Centro-Piani-Rencio e in cooperazione con SEAB lancia una campagna di informazione: “Con la nostra azione congiunta vogliamo sensibilizzare i cittadini sulla straordinaria qualità della loro acqua e invitarli a bere l’acqua del rubinetto di casa e delle fontane cittadine. La campagna durerà diversi mesi. Ogni 22 del mese diffonderemo informazioni sull’acqua, compresi dati e cifre sulla composizione, origine e storia dell’acqua di Bolzano fino ai vantaggi per la salute e il portafoglio. Questo mese iniziamo con le informazioni di base, il prossimo parleremo delle microplastiche che si trovano nelle acque confezionate e così via”, aggiunge Robert Auer. membro del Consiglio di quartiere Centro-Piani-Rencio.
 
L’acqua di Bolzano – alcuni dati e fatti
 
I cittadini e le aziende di Bolzano consumano ogni giorno in media 222 litri di acqua a persona, per un totale di 8,7 milioni di metri cubi all’anno. SEAB attinge l’acqua da 12 pozzi situati nella zona di tutela idrica della conca di Bolzano e da 4 sorgenti situate in Val d’Ega e al Colle. La rete dell’acquedotto cittadino si estende per 191 km ed è provvista di 10 serbatoi di accumulo dell’acqua con una capienza totale di 13.000 metri cubi. Con il suo contenuto bilanciato di minerali disciolti, un valore di pH neutro (poco sopra il 7) e un basso residuo fisso (che va da circa 100 e 200 mg/l a seconda del punto di prelievo), l’acqua di Bolzano può essere classificata come acqua oligominerale. L’acqua che viene distribuita in rete non è trattata in alcun modo (ad esclusione del pozzo Cardano e della Sorgente Colle).
 
La qualità dell’acqua potabile di Bolzano è costantemente controllata. Il Comune di Bolzano, come “produttore” dell’acqua potabile, effettua i controlli tramite SEAB S.p.A., che preleva i campioni di acqua in diversi punti distribuiti su tutta la rete idrica dalle fonti di approvvigionamento, ai serbatoi e fino al cliente finale. Ogni anno, in accordo con il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, SEAB effettua almeno 100 controlli di qualità con analisi chimiche e batteriologiche sull’acqua, sugli impianti e sulla rete idrica per verificare il rispetto dei parametri di legge stabiliti per la potabilità. A garanzia ulteriore della qualità dell’acqua potabile, l’azienda sanitaria svolge controlli a sorpresa aggiuntivi.