Grande afflusso e lunghi tempi di attesa al Centro di riciclaggio

Dopo diverse settimane di chiusura e due settimane di apertura limitata (con accesso scaglionato in base al quartiere di abitazione), lunedì scorso il Centro di riciclaggio di Bolzano ha riaperto a tutti gli abitanti della città dal lunedì al venerdì (nel weekend il centro rimane chiuso). Il numero di visitatori è così aumentato in maniera esponenziale.

Nell'ultima settimana (25.-29.05.) sono stati registrati in media 550 veicoli al giorno; nei giorni con un numero particolarmente elevato di visitatori si sono registrati addirittura 673 mezzi in ingresso. Oltre a questo, il Centro di riciclaggio serve anche come punto di scarico per vari mezzi di raccolta SEAB: sia i grandi camion che i piccoli pick-up scaricano qui i materiali e i rifiuti raccolti in città. Confrontando queste cifre con i circa 100 veicoli che la struttura riceve in media ogni giorno in tempi normali, è evidente l'enorme pressione attuale sul Centro di riciclaggio e sul personale in servizio.

Per motivi di sicurezza, all’interno del Centro sono ammessi solo 8 veicoli alla volta. Al momento possono verificarsi tempi di attesa molto lunghi – negli orari di punta la coda si estende addirittura fino a via Einstein.

Poiché la struttura sta lavorando a pieno regime, è necessaria la cooperazione di tutti i cittadini. Per questo motivo si consiglia di rimandare ancora un po’ la visita al Centro di riciclaggio, se possibile. Tutti coloro che hanno la possibilità di tenere temporaneamente i loro rifiuti ingombranti in cantina, ad esempio, sono invitati a farlo e a andare al Centro di riciclaggio solo dopo che questa fase “calda” sarà passata. Chi invece ha la necessità di andare, dovrebbe aver cura di scegliere un buon momento per la visita: il Centro di riciclaggio non è molto affollato tra le ore 12.30 e le 14.30 e anche il tardo pomeriggio è una buona alternativa.

È inoltre importante ricordare che guanti e mascherine sono obbligatori e che gli orari di apertura sono modificati rispetto al solito: il Centro di riciclaggio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.45) ed è chiuso il sabato e la domenica.