Inaugurata la mostra di progetti per la nuova sede SEAB

L'inaugurazione della mostra nel foyer del Municipio

L’anno scorso SEAB ha avviato una collaborazione internazionale con il Politecnico di Milano e la Hochschule Anhalt di Dessau, due scuole di architettura che durante l’anno accademico 2017/2018 hanno lavorato a due laboratori di progettazione architettonica con il compito di “disegnare” la nuova sede SEAB in zona industriale a Bolzano. Questa mattina, nel foyer del Municipio, è stata inaugurata la mostra di esposizione dei progetti.

Un caso di studio come esercitazione pratica: 48 studenti del corso di progettazione architettonica del Politecnico e otto studenti del Master in Architettura della Hochschule Anhalt hanno elaborato 23 progetti per la nuova sede SEAB in via Galilei a Bolzano. Il complesso, secondo l’indicazione della Giunta comunale, sorgerà sul sito dello storico palazzo SEAB, accanto all'attuale sede amministrativa, ormai troppo piccola per l’aumentato numero di servizi forniti.

Da oggi e fino al 16 novembre i lavori degli studenti universitari sono esposti nel foyer del Municipio di Bolzano. La mostra è stata inaugurata questa mattina alla presenza del Sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, dell’Assessora comunale all’ambiente Maria Laura Lorenzini e dell’Assessore comunale ai lavori pubblici Luis Walcher. Sono intervenuti anche Guglielmo Concer, Vicepresidente di SEAB e i professori che hanno seguito gli studenti Carlo Alberto Maggiore (Politecnico di Milano) e Johannes Kalvelage (Master in Architettura Hochschule Anhalt).

Gli interessati possono visitare l’esposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 17. L’ingresso è gratuito. I progetti saranno presentati e premiati in occasione della chiusura della mostra, venerdì, 16 novembre alle ore 11.30.