Informazioni sulla raccolta dell’organico a Laives

La raccolta dell’organico per le famiglie a Laives, avviata lo scorso gennaio, funziona ormai a pieno regime. In questi mesi SEAB, insieme all’amministrazione comunale, ha avuto modo di monitorare l’andamento del servizio e organizzare ulteriori dettagli.

Lavaggio dei contenitori dell’organico

Ad aprile è stato avviato il lavaggio dei contenitori dell’organico delle utenze domestiche. Dopo una fase di test il servizio verrà ora effettuato a cadenza quindicinale nei mesi più caldi, da aprile a novembre, per garantire l’igiene dei bidoni ed evitare il formarsi di cattivi odori. Vengono lavati regolarmente sia i cassonetti personali/condominiali, sia i bidoni multiutenza con calotta.

Fornitura dei sacchetti di carta per il conferimento dei rifiuti organici

Lo scorso autunno tutte le utenze domestiche di Laives hanno ricevuto a casa il kit per la raccolta che comprendeva una fornitura di 100 sacchetti. Tale fornitura è sufficiente per circa un anno, considerando che i sacchetti hanno un doppio fondo di carta per renderli più resistenti e possono essere utilizzati per alcuni giorni.

Il prossimo autunno SEAB ripeterà la consegna porta a porta con le stesse modalità dell’anno scorso, per fornire a tutti i cittadini e cittadine le scorte di ulteriori 100 sacchetti.

Per chi dovesse finire i sacchetti prima della nuova consegna, è stato predisposto un punto di consegna al Centro di riciclaggio di Laives, dove presentando la bolletta dei rifiuti SEAB, si riceverà gratuitamente un pacchetto contenente circa 50 sacchetti. Il Centro di riciclaggio in via Galizia, è aperto nei seguenti orari:

lunedì: ore 7.30 – 12.30
martedì: ore 12.00 – 18.00
mercoledì: chiuso
giovedì e venerdì: ore 7.30 – 13.30
sabato: ore 7.30 – 12.00
domenica: chiuso

Le nuove utenze riceveranno il kit con tutte le informazioni sulla raccolta e i sacchetti direttamente allo Sportello rifiuti di Laives in via Pietralba al 1° piano del Municipio.

SEAB ricorda che per conferire l’organico possono essere utilizzati solamente sacchetti di carta, mentre non è consentito l’utilizzo dei sacchetti in bioplastica (come quelli per la frutta e verdura del supermercato). Vanno bene invece i sacchetti di carta del pane, senza finestra di plastica. Questo accorgimento è importante perché i rifiuti organici di Laives vengono portati all’impianto di biofermentazione di Lana e i tempi di degradazione della bioplastica sono più lenti rispetto a quelli dei materiali organici.

Per informazioni sulla raccolta dell’organico è attiva la pagina dedicata www.fabiofabio.it, dalla quale è possibile anche inviare richieste di informazioni e chiarimenti.