Iniziativa SEAB per la Giornata mondiale dell'acqua il 22.03

Acqua per tutti – nessuno escluso

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, il 22 marzo 2019, SEAB invita a bere per un giorno esclusivamente acqua di Bolzano e rinunciare a bevande confezionate. Gli uffici e le scuole che aderiscono riceveranno un kit gratuito con bicchieri riciclabili, opuscoli informativi e poster. L’iscrizione è aperta fino al 5 marzo 2019 – i più veloci riceveranno anche una caraffa in vetro come regalo.

L'acqua è una risorsa preziosa e per questo, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua 2019 venerdì, 22 marzo, SEAB ripropone un'iniziativa di sensibilizzazione sul consumo dell’acqua. Scuole, uffici amministrativi e aziende di Bolzano sono invitati a sospendere l’erogazione di bevande confezionate industrialmente, ad esempio spegnendo i distributori di bevande, e a mettere a disposizione del personale e degli alunni acqua di rubinetto.

L’acqua di Bolzano, infatti, è buona e sana e con il suo contenuto bilanciato di minerali disciolti può essere classificata addirittura come acqua oligominerale. SEAB effettua ogni anno circa 150 controlli agli impianti e sulla rete idrica per garantire il rispetto di tutti i valori di potabilità. Inoltre, bere acqua di rubinetto fa bene all’ambiente (perché si producono meno rifiuti) e al portafoglio (tre litri di acqua minerale costano come 1.000 litri di acqua di rubinetto!).

Le scuole e le aziende che desiderano partecipare a questa campagna riceveranno da SEAB un kit gratuito con bicchieri in materiale riciclabile, opuscoli informativi e poster sulla qualità dell’acqua di Bolzano. Per registrarsi basta scrivere un'e-mail all’indirizzo press.seab@seab.bz.it indicando il nome dell'azienda, scuola o ufficio amministrativo, un contatto (con numero di cellulare) e il numero desiderato di tazze, poster e opuscoli. È possibile iscriversi fino al 5 marzo 2019. I primi che si registrano riceveranno in regalo una caraffa SEAB in vetro.

La Giornata mondiale dell'acqua dell'ONU viene celebrata ogni anno il 22  marzo per sensibilizzare sull’importanza di questa risorsa e su un suo utilizzo sostenibile. Il tema di quest’anno, “Acqua per tutti – nessuno escluso” (Leaving no one behind), vuole far riflettere sul fatto che avere accesso all’acqua potabile è un diritto umano di ogni individuo, senza discriminazioni e che tuttora miliardi di persone non hanno accesso quotidiano a questa risorsa.

Un’occasione per fermarsi e apprezzare la possibilità di avere acqua buona e fresca semplicemente aprendo il rubinetto di casa.