Laives: dall'11.10 distribuzione dei sacchetti dell'organico

Lunedì, 11 ottobre 2021, SEAB inizierà la distribuzione gratuita dei sacchetti di carta per la raccolta differenziata dei rifiuti organici ai cittadini di Laives. Per evitare contatti personali, i sacchetti verranno lasciati sul pianerottolo delle singole abitazioni.

Lo scorso autunno, in occasione dell’introduzione del nuovo servizio di raccolta dell’organico,  tutte le utenze domestiche di Laives hanno ricevuto a casa il kit per la raccolta dei rifiuti organici, che comprendeva una fornitura di 100 sacchetti, il bidoncino e il materiale informativo. Tale fornitura è sufficiente per circa un anno, considerando che i sacchetti hanno un doppio fondo di carta per renderli più resistenti e possono essere utilizzati per alcuni giorni.

Dal prossimo lunedì, 11.10.2021 SEAB ripeterà la consegna porta a porta, per fornire a tutti i cittadini e cittadine le scorte di ulteriori 100 sacchetti. Per evitare qualsiasi contatto tra utenti e operatori, anche quest’anno è sospeso l’obbligo della firma per ricevuta da parte del cliente e i sacchetti saranno lasciati sul pianerottolo in corrispondenza dei singoli ingressi delle abitazioni.  

SEAB ricorda che per conferire l’organico possono essere utilizzati solamente sacchetti di carta, mentre non è consentito l’utilizzo dei sacchetti in bioplastica (come quelli per la frutta e verdura del supermercato). Vanno bene invece i sacchetti di carta del pane, senza finestra di plastica. Questo accorgimento è importante perché i rifiuti organici di Laives vengono portati all’impianto di biofermentazione di Lana e i tempi di degradazione della bioplastica sono più lenti rispetto a quelli dei materiali organici.

Per chi dovesse finire i sacchetti prima della nuova consegna, è stato predisposto un punto di consegna al Centro di riciclaggio di Laives, dove presentando la bolletta dei rifiuti SEAB, si riceverà gratuitamente un pacchetto contenente circa 50 sacchetti. Il Centro di riciclaggio in via Galizia, è aperto nei seguenti orari:

lunedì: ore 7.30 – 12.30
martedì: ore 12.00 – 18.00
mercoledì: chiuso
giovedì e venerdì: ore 7.30 – 13.30
sabato: ore 7.30 – 12.00
domenica: chiuso

Le nuove utenze riceveranno il kit con tutte le informazioni sulla raccolta e i sacchetti direttamente allo Sportello rifiuti di Laives in via Pietralba al 1° piano del Municipio.

Per ulteriori informazioni sulla raccolta dell’organico è attiva la pagina dedicata www.fabiofabio.it, dalla quale è possibile anche inviare richieste di informazioni e chiarimenti.