Nuova sede SEAB: premiato il progetto vincitore

L’Assessore comunale ai Lavori pubblici Luis Walcher, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, gli studenti vincitori del Politecnico di Milano Gabriele Sacchi e Simone Severgnini, il Presidente SEAB Rupert Rosanelli e l’Assessora comunale all’Ambiente Mar

Si è chiusa oggi la mostra dei progetti degli studenti di architettura del Politecnico di Milano e della Hochschule Anhalt di Dessau per la nuova sede SEAB in zona industriale a Bolzano. Questa mattina, durante la manifestazione conclusiva nel foyer del Municipio, è stato assegnato un riconoscimento a un progetto presentato dal Politecnico di Milano che si è distinto per la composizione planimetrica.

I 23 progetti presentati nella mostra (15 degli studenti del Politecnico di Milano e otto della Hochschule Anhalt di Dessau) definiscono differenti scenari  di trasformazione dell’area di via Lancia, sia per la dimensione dell’intervento sia per gli effetti sull’intero contesto.

“Questo progetto è un ottimo esempio di collaborazione e scambio tra amministrazione pubblica e università; gli edifici pubblici rappresentano luoghi ideali per elaborare soluzioni urbanistiche all’avanguardia”, commenta il Sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi.

Torri, edifici in linea lungo via Galilei – l’asse principale di riferimento – e pareti vetrate sono gli ingredienti essenziali di maggior parte dei progetti, in linea con le più aggiornate visioni dell’architettura per uffici. Molto interessanti sono gli spazi adibiti al pubblico che tanti progetti stabiliscono al piano terra, luogo pubblico per antonomasia: spazi per l’attesa all’aperto, una pista di pattinaggio per i bambini, fontane che recuperano l’acqua piovana sono tutti elementi che rispecchiano il ruolo e le attività di SEAB, un’azienda di servizi per i cittadini che “si prende cura della città”.

“Non è stato facile decidere a quale progetto assegnare un riconoscimento, perché tutti i lavori presentati erano di ottimo livello progettuale. SEAB ringrazia tutti gli studenti e i professori  Carlo Alberto Maggiore e Johannes Kalvelage per l’impegno e il contributo. Abbiamo scelto e premiato con un assegno da 500 euro il progetto del gruppo 1 degli studenti Gabriele Sacchi, Simone Severgnini e Alessandro Sillavi del Politecnico di Milano”, informa il Presidente SEAB, Rupert Rosanelli. “Il progetto si distingue per una composizione planimetrica molto attenta al contesto presente, offrendo una corretta disposizione dei corpi di fabbrica capaci di determinare un’importante gerarchia degli spazi pubblici. L’immagine architettonica dell’edificio è stata molto apprezzata, in linea con le aspettative della società per quanto riguarda i principi di riconoscibilità della nuova sede.”

Il laboratorio di architettura è stato coordinato per SEAB dall’architetto Stefano Rebecchi che ha promosso e curato lo scambio tra l’azienda, il Politecnico e la Hochschule.

La collaborazione tra Bolzano e le due scuole di architettura prosegue anche quest’anno: gli studenti del Politecnico di Milano e della Hochschule Anhalt di Dessau sono già al lavoro per un progetto ambizioso, quello della nuova sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige.