“Perché è facile e sostiene l’ambiente”

Renato Pagano, uno degli Ambasciatori SEAB per la raccolta differenziata, insieme all’Assessora all’ambiente Maria Laura Lorenzini

Il 2 ottobre inizia “100 buone ragioni”, la campagna SEAB di sensibilizzazione per la raccolta differenziata.

Dopo la riuscita attivazione dell'innovativa app per cellulari “Junker”, SEAB lancia una nuova iniziativa dedicata alla raccolta differenziata. Prende il via lunedì prossimo (2/10/2017) la campagna di sensibilizzazione “100 buone ragioni”, in cui SEAB passa in secondo piano, per far parlare i Bolzanini e le Bolzanine.

“Perché è facile e sostiene l’ambiente”, “Perché ogni piccolo contributo conta” e “Perché dona energia” – questi non sono slogan pubblicitari, ma affermazioni autentiche di Bolzanini e Bolzanine, che ogni giorno danno il loro contributo alla raccolta differenziata. Per questo su cartelloni non compariranno modelli professionisti, ma cittadine e cittadini di Bolzano che con il loro volto promuoveranno la sostenibilità e una gestione ecologica dei rifiuti nella loro città. Lo scorso luglio, con l’aiuto all’agenzia Background Players, SEAB ha indetto un casting per questa campagna al quale hanno risposto più di 70 persone. L’unico requisito necessario per la partecipazione: essere convinti della raccolta differenziata e sostenere i valori ambientali. Al termine della selezione, a una decina di candidati è stata data la possibilità di esprimere attraverso i manifesti SEAB il loro atteggiamento positivo nei confronti della differenziata. Il risultato (la campagna “100 buone ragioni”) è stato presentato oggi (29/9/2017) nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e dall'Assessora all'Ambiente Maria Laura Lorenzini.

La campagna di sensibilizzazione, ideata in collaborazione con lo studio Granit die Merano e realizzata insieme al fotografo Pierluigi Macor, questo autunno sarà incentrata sul tema dei rifiuti organici. Ovviamente non si tratta di una scelta casuale: secondo uno studio commissionato da SEAB nel 2016, a Bolzano sono stati conferiti con la differenziata il 71,6 percento della carta, l'86,2 percento degli imballaggi in vetro e metallo e il 90,8 percento del cartone, mentre per i rifiuti organici la percentuale è risultata appena del 57,9%. “Si rende necessario un intervento in questo settore e quindi stiamo cercando di far capire alle cittadine e ai cittadini che è un peccato che così tanto organico finisca nel residuo, visto che i rifiuti organici, correttamente separati, sono materie prime preziose”, commenta l’Assessora Maria Laura Lorenzini.

La prossima settimana potremo vedere gli ambasciatori volontari della raccolta differenziata su manifesti retroilluminati alle fermate degli autobus, sui mezzi pubblici SASA e sui veicoli SEAB oltre che nel parcheggio Bolzano Centro. Dal 19 ottobre i motivi della campagna saranno affissi anche in formato bigprint in tutta la città. Nei prossimi mesi la campagna continuerà con nuovi slogan e immagini dedicati ad altre categorie di rifiuti come ad esempio la plastica – rimarrà sempre lo stesso logo, sviluppato appositamente per la campagna e lo stesso “leitmotiv”: esistono almeno 100 buone ragioni per fare la raccolta differenziata. “Se vogliamo ottenere buoni risultati anche nel futuro, dobbiamo ricordare costantemente alla cittadinanza i vantaggi della raccolta differenziata”, conclude il Sindaco Renzo Caramaschi.