Plogging di massa - sabato 17 novembre in Piazza Bersaglio

Dal 17 al 25 novembre 2018 ricorre la decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) - in questa occasione l'Associazione Ploggers di Bolzano, con il sostegno di SEAB e dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Bolzano, organizza l'evento "Plogging di massa" con partenza da Piazzetta del Bersaglio sabato, 17 novembre dalle ore 10.00.
Sarà presente anche l'Assessora all'Ambiente del Comune di Bolzano, Maria Laura Lorenzini, per sottolineare l'importanza di queste iniziative di sensibilizzazione organizzate da cittadini volontari. Dalle ore 10.00 in poi potrà essere ritirato il kit di gara, che contiene sacchi per rifiuti e guanti, indispensabili accessori per un vero “plogger”. 

Cosa è il “plogging”? 
Il nuovo trend nato in Svezia, unisce in se le due parole “jogging” e “plocka” che è svedese e significa “raccogliere”. L’idea è semplice: interrompere la corsa o camminata con piegamenti e stretching fa bene al corpo e raccogliere contemporaneamente i rifiuti da terra aiuta l’ambiente. 

Chi può partecipare?
Tutti: giovani e anziani, single e famiglie, sportivi e non, in gruppo o da soli! Basta presentarsi in Piazza Bersaglio, ritirare il kit di gara e portare i rifiuti raccolti entro le ore 12.30 allo stand dell'Associazione. L'itinerario e la durata sono completamente liberi: ognuno può decidere se vuole partecipare correndo oppure camminando, e raccogliendo i rifiuti abbandonati per strada.