ploggingbz

Con il hashtag #ploggingbz SEAB e il Comune di Bolzano lanciano il primo evento di plogging Bolzanino.

 

Ma andiamo per gradi: innanzitutto cosa è il “plogging”? Il nuovo trend nato in Svezia, unisce in se le due parole “jogging” e “plocka” che è svedese e significa “raccogliere”. L’idea è semplice: interrompere la corsa o camminata con piegamenti e stretching fa bene al corpo e raccogliere contemporaneamente i rifiuti da terra aiuta l’ambiente. Chiunque può partecipare, correndo o camminando, e raccogliendo i rifiuti abbandonati per strada.

La versione bolzanina “ploggingbz”, è nata su iniziativa di Papadam Diop, che durante la sua corsa quotidiana ha iniziato, insieme ad alcuni amici, a raccogliere piccoli rifiuti abbandonati lungo il percorso. Ha deciso di proporre l’iniziativa al Comune di Bolzano e il Sindaco Renzo Caramaschi e l’Assessora all’Ambiente Maria Laura Lorenzini hanno subito accolto l’idea.

 

La giusta occasione:

Dall’11 al 13 maggio 2018, ricorre la manifestazione europea Let’s clean up Europe, che raccoglie eventi contro l’abbandono dei rifiuti organizzati in tutti gli stati membri dell’UE.

Sabato 12 maggio a Bolzano si svolgerà l’evento “Giro dei ponti – Brückenrunde“ organizzato da Lab:bz insieme a diverse associazioni bolzanine, con lo scopo di coinvolgere i cittadini su varie tematiche legate alla città di Bolzano.
SEAB sarà presente insieme a UISP presso il ponte che attraversa il Talvera all’altezza dei campi sportivi, coniugando nell’azione “ploggingbz” il tema “sport” con il tema “ambiente”. Dalle ore 10.00 in poi potrà essere ritirato il pacco gara “#ploggingbz”, che oltre a una borraccia e una simpatica T-shirt contiene sacchi per rifiuti e guanti, indispensabili accessori per un vero “plogger”. I rifiuti raccolti complessivamente dai partecipanti e riportati allo stand, saranno pesati a fine giornata, come segno tangibile del legame dei bolzanini con la propria città.

 

#ploggingbz

Quando?

Sabato 12 maggio dalle 10 alle 16

Dove?

In tutta la città di Bolzano: il percorso è libero con partenza e arrivo presso lo stand SEAB-UISP, vicino al ponte sul Talvera all’altezza dei campi sportivi.

Chi può partecipare?

Tutti!!! Giovani e anziani, single e famiglie, sportivi e non!