Raccolta dell'organico nel centro storico

Da ottobre cambierà il sistema di raccolta nel centro storico

Su decisione dell’amministrazione comunale, da ottobre 2019 SEAB potenzierà la raccolta dell’organico sull’intero territorio del centro storico. Il nuovo sistema di raccolta prevede due modalità di conferimento dei rifiuti organici: tramite un bidone condominiale da 120/240 l oppure tramite la raccolta mobile. In questo volantino trova le prime informazioni sul nuovo servizio.

Il contenitore condominiale dell’organico

Come nel resto della città, per condomini/edifici plurifamigliari sono previsti contenitori con ruote da 120 litri (dimensioni: L48xP53xA96 cm) oppure da 240 litri (dimensioni: L58xP71xA107 cm), che su richiesta possono essere dotati di una serratura. Il contenitore dovrà essere posizionato su suolo privato e portato in strada per lo svuotamento in determinati giorni e orari. Prima dell’inizio del nuovo servizio di raccolta, SEAB invierà a tutti gli abitanti del centro storico il calendario di raccolta e il kit per la raccolta (bidoncino domestico areato, sacchetti di carta e istruzioni specifiche sulla raccolta).

Cosa succede se ho già un bidone dell’organico?

Se il Suo condominio possiede già un bidone con le ruote, per Lei non cambia niente. Se invece possiede un contenitore piccolo da 35 litri, assegnato alla Sua utenza famigliare, sarà necessario richiedere un contenitore con le ruote oppure utilizzare la raccolta mobile, perché il nuovo sistema di raccolta non prevede l’utilizzo dei piccoli bidoni monofamigliari.

Chi può richiedere il contenitore condominiale?

  • Per condomini/edifici con un amministratore/proprietario unico: la richiesta può essere presentata da parte dell’amministratore/proprietario. Egli prenderà in consegna il contenitore e le eventuali chiavi.
  • Negli edifici plurifamigliari senza un amministratore/proprietario unico: gli inquilini possono accordarsi e nominare un responsabile, che richiederà il contenitore per tutti gli abitanti dell’edificio.

Cosa fare se non c’è abbastanza spazio per il contenitore?

Agli abitanti di condomini/edifici senza spazio per il contenitore con ruote, SEAB metterà a disposizione la raccolta mobile dell’organico. Il mezzo SEAB sosterà tre giorni alla settimana nelle ore serali in quattro punti del centro storico per prendere in consegna i rifiuti organici raccolti. Il calendario della raccolta mobile con gli orari esatti sarà distribuito a tutti gli abitanti prima dell’inizio del nuovo servizio.

Ancora domande?

Risponderemo volentieri a tutte le Sue domande sul nuovo servizio: può contattarci per e-mail a info@seab.bz.it, indicando nell’oggetto “Raccolta organico centro storico”.