Rifiuti: le statistiche del 2016

Rupert Rosanelli e Maria Laura Lorenzini con il nuovo kit per la raccolta differenziata.

I dati del 2016 documentano il grande successo della raccolta differenziata a Bolzano. La percentuale della differenziata è al 66,7%.

Nel 2016 la quantità totale di rifiuti prodotta a Bolzano è stata di 53.756 tonnellate, pari a 502 kg di rifiuti pro capite (dato statistico che include anche i rifiuti delle aziende). Rispetto al 2015 la quantità totale di rifiuti è cresciuta dell'1,8%, interrompendo così una tendenza in atto da alcuni anni. Negli anni passati, infatti, la quantità dei rifiuti di Bolzano risultava in costante diminuzione, dalle 57.216 tonnellate del 2011 alle 52.819 del 2015. Nel 2016 invece si è tornato a registrare un lieve incremento.

La percentuale dei materiali riciclabili raccolti da SEAB nel 2016 è leggermente scesa (per la precisione dello 0,8%): dal 67,5% nel 2015 al 66,7% nel 2016. Tradotto in termini assoluti: nel 2016 ogni abitante (dato statistico) ha prodotto 167 kg di rifiuti residui e conferito 335 kg di materiali riciclabili alla SEAB e quindi all'industria del riciclaggio. “È una percentuale elevata, se si considera che fino al 2012 a Bolzano la differenziata non arrivava neanche alla metà del totale di rifiuti raccolti. Questi dati però ci dicono anche che dobbiamo continuare a informare la popolazione in maniera intensiva e costante sulla raccolta differenziata dei rifiuti”, afferma Rupert Rosanelli, presidente della SEAB, che in una conferenza stampa insieme all'assessore per l'Ambiente, la mobilità e le pari opportunità Maria Laura Lorenzini ha presentato oggi i dati sulla raccolta dei rifiuti del 2016.

Anche se la percentuale di raccolta differenziata resta generalmente stabile, si registrano alcune fluttuazioni “fisiologiche” per i singoli materiali riciclabili. Da segnalare in particolare l'incremento di legno (+5,1%), rifiuti organici (+1,4%), rifiuti ingombranti (+7%) e plastica (+3,9%). Calo sensibile per la carta straccia (-4,8%).

“I cittadini di Bolzano hanno raggiunto ancora una volta notevoli risultati nella raccolta differenziata ed è giusto complimentarsi con loro, ma sappiamo che ci sono ancora margini di miglioramento e per questo il Comune di Bolzano e SEAB intendono migliorare l'esistente sistema di smaltimento dei rifiuti soprattutto nel centro cittadino e intensificare la comunicazione con i cittadini”, ha dichiarato l'assessora Maria Laura Lorenzini.

Già nei mesi scorsi SEAB ha ulteriormente ampliato il suo servizio informazioni: dal sito web completamente rinnovato al portale per i clienti, dalle campagne di informazione per gli immigrati alle visite presso le utenze commerciali e gli alloggi IPES. Nell'estate 2016 SEAB ha lanciato il progetto pilota “Rifiutologi/Abfallberater” e, attraverso una presenza sul territorio e il dialogo diretto, 1600 cittadini sono stati informati sulla separazione ecologica dei materiali riciclabili dei rifiuti domestici. Ci sono poi gli articoli informativi pubblicati su quotidiani altoatesini e dedicati al corretto smaltimento di materiali come plastica, metallo, rifiuti organici o carta.