Sabato 24 settembre: Plogging a Laives

Sabato 24 settembre: SEAB e il Comune di Laives invitano i cittadini all’evento di plogging

Dal 21 al 25 settembre 2022 il Comune di Laives, l’Assessorato all’Ambiente e l’Ufficio Sviluppo del territorio, in collaborazione con le organizzazioni locali, propongono alcune iniziative per la sostenibilità ambientale, dirette a sensibilizzare i cittadini a comportamenti virtuosi in campo ambientale.

Una delle attività proposte è il plogging, che si svolgerà sabato 24 settembre dalle ore 9 alle ore 12, con partenza e arrivo in piazzetta del Municipio in via Pietralba 24. Il materiale per il plogging – guanti e sacchi – verrà messo a disposizione da SEAB. Il 24 settembre chiunque potrà partecipare all’attività di plogging, scegliendo un breve percorso da ripulire, un parco, una piazza o una zona della propria città, camminando in solitaria o con i propri cari. I primi 100 partecipanti che entro le ore 12 consegneranno il sacco con i rifiuti raccolti, riceveranno un simpatico gadget. È possibile iscriversi in anticipo, mandando un e-mail a ambiente@comune.laives.bz.it (entro il 16.09.) oppure alla partenza, il giorno della manifestazione.

Sarà inoltre presente uno stand di SEAB, dove i cittadini e le cittadine potranno ritirare i sacchetti dell’organico oppure materiale informativo sulla raccolta differenziata.

Cosa è il “plogging”? 

Il trend nato in Svezia, unisce in se le due parole “jogging” e “plocka”, termine svedese che significa “raccogliere”. L’idea è semplice: interrompere la corsa o camminata con piegamenti e stretching fa bene al corpo e raccogliere contemporaneamente i rifiuti da terra aiuta l’ambiente. Chiunque può partecipare, correndo o camminando, e raccogliendo i rifiuti abbandonati per strada. 

Quando?

Sabato 24 settembre dalle 9 alle 12

Dove?

In tutta la città di Laives: il percorso è libero con partenza e arrivo presso lo stand in Piazzetta del Municipio

Chi può partecipare?

Tutti! Giovani e anziani, single e famiglie, sportivi e non!