Scarsità d’acqua al Colle

A causa della carenza di acqua potabile nella frazione Colle, il Sindaco di Bolzano ha firmato oggi (20.07.2022) un'ordinanza che vieta di annaffiare i giardini con l'acqua potabile e invita i cittadini a risparmiare acqua.

A causa della scarsa piovosità degli ultimi mesi, in questo periodo di caldo intenso il livello dell’acqua nel serbatoio d’accumulo del Colle continua a scendere perché la sorgente non riesce a garantire la portata necessaria a coprire il consumo di famiglie e alberghi della zona. 

Per questo il Comune di Bolzano ha emanato un’ordinanza sindacale che vieta espressamente in tutto il territorio del Colle l’utilizzo di acqua potabile a scopo di irrigazione e ordina alla popolazione interessata di risparmiare sul consumo di acqua potabile, che va usata solo per le strette necessità igienico-sanitarie e domestiche degli abitanti residenti nella suddetta zona. Se necessario, nei prossimi giorni i vigili del fuoco permanenti di Bolzano trasporteranno acqua potabile al Colle con un'autocisterna per rifornire le riserve idriche del serbatoio.

Il problema della scarsità d’acqua al Colle si ripete ciclicamente, l’ultima volta si è verificato nel 2017. Proprio per risolvere a lungo termine questo problema, SEAB ha in programma, in accordo con il Comune di Bolzano, la realizzazione di un nuovo acquedotto del Colle, interconnesso all’acquedotto di Bolzano. Il progetto prevede anche la realizzazione di una rete fognaria e verrà realizzato nei prossimi anni.