VIDEO: Il Recycling Show

Musica, un mago e un'analisi dei rifiuti tutta da vedere: più di 200 Bolzanini hanno partecipato al primo Recycling Show di SEAB, per scoprire quanti tesori si nascondono ancora nella nostra immondizia.

Quali sono gli errori più frequenti che i Bolzanini commettono nello smaltimento dei rifiuti? E in cosa, invece, siamo particolarmente bravi? SEAB ha dato tutte le risposte, corredate da consigli utili, in uno spettacolo dal vivo aperto a tutti, tenutosi oggi (14 ottobre) in Piazza Mazzini.

Lo show era incentrato su una pubblica analisi dei rifiuti: SEAB ha messo a disposizione un sacchetto di rifiuti residui scelto casualmente che due esperti hanno analizzato pezzo per pezzo su un tavolo e poi ordinato correttamente in base al sistema di raccolta adottato a Bolzano. Un presentatore bilingue – l’esperto del settore rifiuti Marco Ricci – ha accompagnato l’analisi dei tecnici con spiegazioni dei singoli errori di differenziazione e con risposte a tutte le domande poste dagli spettatori.

Lo spettacolo è stato incorniciato da musica dal vivo del duo “Tomorrow we see”, suonata su strumenti riciclati e dallo spettacolo di “Riciclomagia”.

Tutti gli spettatori hanno ricevuto un piccolo omaggio: un sacchetto di terriccio da compost, ottimo per vari fiori autunnali, per ricordare che i nostri rifiuti organici possono essere trasformati non solo in energia elettrica, ma anche in utile compost fertilizzante.

Informazioni generali e dati statistici

La città di Bolzano vanta un'elevata percentuale di raccolta differenziata: quasi il 67%. Ma il restante 33% che finisce nel residuo nasconde tante potenzialità: circa un terzo del peso dei nostri rifiuti residui è costituito da rifiuti organici smaltiti in modo errato!

Anche per questo SEAB ha migliorato e ampliato l'offerta informativa: sito internet rinnovato nella grafica e nei contenuti, un portale semplice e intuitivo per i clienti, opuscoli informativi in 14 lingue, consulenti dei rifiuti attivi nei quartieri che spiegano come fare una differenziata corretta e rispettosa dell'ambiente, articoli divulgativi sui quotidiani altoatesini. All'inizio di settembre SEAB ha inoltre lanciato a Bolzano e Laives un'applicazione gratuita e interattiva per cellulari che con un semplice clic fornisce informazioni sul corretto smaltimento di ogni tipo di imballaggio. Contemporaneamente è stata avviata una campagna di sensibilizzazione (“100 buone ragioni”) sulla raccolta differenziata.