Visita dal Brasile

Lo scorso venerdì (24.05.2019) una delegazione brasiliana di dieci rappresentanti politici, imprese, e tecnici ambientali proveniente dal Brasile è arrivata a Bolzano per informarsi sul sistema di raccolta dei rifiuti della città.

Il gruppo, guidato dal Presidente dell’Instituto Lixo Zero Brasil (Istituto Brasiliano Rifiuti Zero) Rodrigo Sabatini ha visitato diverse cittadine di piccole e medie dimensioni del nord-est italiano nell’ambito della “Missione Spazzatura Zero Italia”. A Bolzano la delegazione è stata accolta dal tecnico dell’azienda Ladurner Umwelt-Ambiente S.p.A., Cristian Roverato e dall’ingegnere ambientale di SEAB S.p.A. Nikola Milanko. Il programma prevedeva di seguire la raccolta di rifiuti residui in Zona industriale, la visita del Centro di riciclaggio di Via Mitterhofer e un giro in città per seguire la raccolta dell’organico  in una zona ad alta densità abitativa. Durante l’incontro, Milanko ha presentato in dettaglio il sistema di raccolta rifiuti della città evidenziando alcune particolarità, quali i cassonetti con transponder, la lettura dei transponder a bordo del camion le piazzole per il posizionamento dei cassonetti per lo svuotamento, l’uso dei sacchi per la raccolta del rifiuto organico e informazioni sulla percentuale della raccolta differenziata.

Il Brasile è agli inizi del percorso di introduzione della raccolta differenziata ed è particolarmente interessato al modello italiano di raccolta differenziata e riciclo. L’obiettivo della missione in Italia era apprendere direttamente sul campo metodi di gestione e riciclaggio dei rifiuti che possano essere praticati anche in Brasile, riducendo i costi in modo efficiente e generando posti di lavoro. Pioniere in Brasile, l'Instituto Lixo Zero Brasil fa parte della ZWIA - Zero Waste International Alliance (Alleanza internazionale per i rifiuti zero), che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere la riduzione dei rifiuti anche attraverso missioni e programmi di formazione internazionale.