Pulizia delle strade e sgombero neve

Ogni giorno una quarantina di dipendenti SEAB si occupano di tenere pulite strade, marciapiedi e ciclabili della città di Bolzano. Il territorio cittadino è suddiviso in 31 zone, che vengono spazzate secondo un calendario prestabilito, con l'ausilio di 7 grandi spazzatrici e 30 mezzi più piccoli.

Ogni operatore ecologico è assegnato a una zona: quotidianamente spazza i marciapiedi e svuota i cestini delle "sue" vie. Strade particolarmente frequentate vengono spazzate tutti i giorni, le altre a giorni alterni.

Lo spazzamento meccanico viene eseguito in tutte le strade della città da una a tre volte alla settimana. 

Per  le strade dove si accumulano foglie in autunno e ghiaino in inverno a causa delle macchine parcheggiate, viene organizzata una pulizia meccanica straordinaria due volte all'anno (in autunno e in primavera) durante le ore serali e notturne. Per rendere possibile tale pulizia, nelle strade interessate vige il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 19.00 alle ore 7.00 del giorno successivo. 

Il servizio spazzamento di SEAB si occupa inoltre di ripulire piazze e vie di Bolzano dopo mercati e manifestazioni. 

Il servizio di sgombero neve è coordinato dal Comune di Bolzano. SEAB partecipa con i propri mezzi e il proprio personale, occupandosi principalmente di liberare dalla neve i contenitori dei rifiuti, le strisce pedonali e le fermate degli autobus.

Pulizia delle aree verdi

Nella città di Bolzano SEAB esegue anche la puliza delle aree verdi. Per il diserbo delle aree sensibili (parchi e giardini pubblici, campi sportivi, aree ricreative, cortili e aree verdi all’interno e confinanti con plessi scolastici, parchi gioco per bambini, superfici in prossimità di strutture sanitarie, piste ciclabili, zone di interesse storico- artistico e paesaggistico e loro pertinenze, aree monumentali e loro pertinenze, aree archeologiche e loro pertinenze, aree cimiteriali e loro aree di servizio) SEAB utilizza esclusivamente prodotti biologici a base di acido pelargonico (in linea con la decisione della Giunta Comunale del 11/07/2016).

Messaggio per l'operatore ecologico della Sua zona

Vuole comunicare al Suo operatore ecologico i punti ciritici della Sua zona? Vuole sapere quando viene spazzata la via dove abita? Oppure vuole inviargli un messaggio di ringraziameno per il lavoro svolto? Basta inviare una semplice e-mail a info@seab.bz.it, indicando l'indirizzo esatto così possiamo inoltrare la Sua comunicazione all'operatore ecologico di zona. Grazie!

Rifiuti abbandonati

I rifiuti abbandonati sono un problema ambientale, ma anche un problema di tipo economico: il costo annuale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati supera il milione di euro, che deve essere pagato da ogni cittadina e cittadino di Bolzano! SEAB è impegnata quotidianamente per ripulire la città: 9 operatori e 5 mezzi lavorano in due turni di 6 ore ciascuno per raccogliere i rifiuti selvaggi e ridare alle isole ecologiche della città un aspetto ordinato e decoroso.

Il compito di SEAB è quello di ripulire, non può fare controlli e sanzionare. Di questo si occupano le Guardie ecologiche dell'Ufficio Ambiente e Territorio del Comune di Bolzano. Per questo Le chiedamo di inviare anche a loro le vostre segnalazioni. Le guardie ecologiche potranno emettere una sanzione da 50 a 500 € a seconda della gravità del fatto. Ogni anno vengono emesse dalle Guardie del Comune ca. 800 sanzioni.