Risparmiare

... sulla tariffa rifiuti?

Ecco come fare!

 

SEAB ha avviato questa campagna informativa per i condomini e le case singole che pagano una tariffa rifiuti più alta della media.

Per scoprire se Lei paga una tariffa più alta della media, basta consultare il calcolatore della tariffa rifiuti sul nostro sito: inserendo il numero delle persone in famiglia, può calcolare la tariffa minima e la tariffa media annua per quel tipo di famiglia. Se la differenza tra la tariffa media e la tariffa pagata da Lei è molto alta, questo vuol dire che anche Lei può diminuire la Sua tariffa rifiuti, seguendo alcuni semplici consigli. Scopriamo insieme come!

Per aiutarLa a risparmiare in modo mirato ed efficiente, La preghiamo di osservare nelle prossime settimane il livello del riempimento del bidone del residuo nel giorno di svuotamento. Per verificare il giorno di svuotamento nella Sua zona visiti i Calendari di raccolta. In base al livello di riempimento possiamo darLe consigli personalizzati su come risparmiare sulla tariffa dei rifiuti.

Se il bidone dei rifiuti residui è sempre pieno il giorno di svuotamento...

...allora il Suo condominio/la Sua casa produce rifiuti residui superiori alla media perchè non viene fatta una corretta separazione dei rifiuti. Per risolvere il problema è necessario sensibilizzare e informare tutti i residenti. 

Per migliorare la differenziazione dei rifiuti:

  • separare accuratamente tutti i materiali riciclabili e buttare nel bidone solo rifiuti non differenziabili
  • consegnare al Centro di riciclaggio tutti i rifiuti consentiti (ad es. imballaggi in Tetra Pak, oggetti in plastica, rifiuti elettrici, ingombranti, ferro, legno, ecc.)
  • consegnare all'Ecomobile tutti i rifiuti consentiti (rifiuti pericolosi e imballaggi in Tetra Pak)

Inoltre, per ridurre il volume dei rifiuti residui:

  • compattare bene i rifiuti che vanno inseriti nel bidone del residuo
  • scegliere prodotti senza imballaggio o con imballaggi in materiale riciclabile (carta, cartone, vetro)
  • evitare prodotti usa e getta e acquistare confezioni formato famiglia
Se il bidone è solo parzialmente pieno il giorno di svuotamento...

...allora il contenitore del residuo è troppo grande oppure viene svuotato troppo frequentemente. Per risolvere il problema è necessario controllare gli svuotamenti dei bidoni.

Per migliorare la gestione dei bidoni:

  • portare al punto di raccolta il bidone solo quando è pieno
  • se è attivo il servizio di movimentazione o se i bidoni sono collocati su strada controllare il bidone il giorno di svuotamento e se non è pieno collocare in modo ben visibile sul bidone un avviso che indichi “Prego non svuotare/movimentare”, così non verrà svuotato
  • per condomini con più bidoni a disposizione: riempirli uno dopo l’altro, in modo da portare al punto di raccolta solo il bidone pieno
  • l'amministratore di un condominio (o il proprietario di una casa) può sempre richiedere uno o più bidoni del residuo più adeguati alle necessità. Il servizio è a pagamento; tutte le informazioni sono disponibili qui
Dubbi o domande?

SEAB ha preparato materiale informativo sulla corretta raccolta differenziata in 15 lingue, scaricabile qui.

Anche l'App gratuita Junker aiuta in caso di dubbi sulla differenziata: l'app riconosce i codici a barre di oltre un milione di prodotti e indica la corretta via di smaltimento; è inoltre possibile visualizzare su una mappa i punti di raccolta, i calendari di raccolta di organico e residuo con la possibilità di ricevere un comodo avviso.

Per informazioni e chiarimenti i cittadini possono rivolgersi a SEAB tramite il numero verde 800 013 066 oppure per e-mail all'indirizzo info@seab.bz.it

Video: Come posso risparmiare sulla tariffa dei rifiuti?

Video 1: Fare una corretta raccolta differenziata

 

 

Video 2: Evitare rifiuti (residui)

 

 

Video 3: Gestire responsabilmente il contenitore del residuo