Investimenti SEAB

Per il triennio 2018-2020 SEAB stanzia 12,2 milioni di euro per progetti di investimento nelle infrastrutture cittadine. La maggior parte degli investimenti (6,9 milioni) sarà dedicata alla rete idrica. Nella rete gas e nella rete fognaria SEAB investirà rispettivamente 2,3 milioni di euro, mentre gli investimenti nel settore Città (parcheggi e Palaonda) ammontano a 4,2 milioni di euro, finanziati per 3,6 Mio euro dal Comune di Bolzano e per 0,6 Mio euro da SEAB.

Nel 2017 SEAB ha concluso alcuni progetti importanti sulle reti cittadine, come ad esempio:

  • l’installazione dei nuovi impianti elettrici e del gruppo elettrogeno nei pozzi Ronco,
  • il risanamento della stazione di rilancio di via Miramonti,
  • il risanamento della stazione di pompaggio di via San Maurizio,
  • la posa di nuove condutture per acqua potabile e per acque meteoriche in viale Druso (in convenzione con Comune di Bolzano),
  • l’estensione della rete gas in via Rencio, a servizio di 10 condomini,
  • miglioramento dell’efficienza energetica del Palaonda
  • ecc.

Con il nuovo piano di investimenti SEAB guarda al futuro: sono numerosi i progetti previsti nel triennio 2018-2020, del valore complessivo di 12,2 milioni di euro, di cui la maggior parte confluirà nella rete idrica:

Due dei tre progetti più vasti e più complessi del nuovo piano investimenti sono già in esecuzione:

  • Il progetto dell'ammodernamento delle rete idrica e posa della nova rete fognaria nella zona San Giorgio/Guncina/Rena, sopra il quartiere Gries quest’anno è entrato nella sua seconda fase. Il progetto prevede il rivestimento in acciaio inox del serbatoio S. Giorgio, la sostituzione di tutte le tubature dell’acqua, la costruzione di 5 nuovi “stramazzi” ed infine la posa della rete fognaria. La particolarità del progetto è data dal fatto che tutti i lavori sono eseguiti su versanti in pendenza e che l’approvvigionamento idrico delle utenze nella zona deve essere garantito durante l’esecuzione. Il valore complessivo della seconda fase, che comprende ca. 4,5 km di rete e si concluderà entro la fine del 2018, ammonta a 1,25 milioni di euro.
  • Il progetto del risanamento della rete idrica in Val d'Ega nel 2018 prosegue con i lavori (svolti in convenzione con Alperia Green Power) di risanamento della galleria di derivazione lunga 3,5 km, che conduce l’acqua del torrente Ega alla centrale idroelettrica di Cornedo. In questa galleria si trova anche la conduttura che collega le sorgenti della Val d'Ega al serbatoio “Campegno” recentemente risanato. Le vecchie tubature in ghisa grigia del periodo austro-ungarico verranno sostituite con nuovi tubi in ghisa sferoidale. La sfida tecnica è causata dalle dimensioni ridotte del cunicolo (larghezza 1,3 m), che rende complicato l’inserimento dei singoli segmenti di tubazione lunghi 5 m e pesanti 250 kg. A causa del valore strategico del tunnel per la produzione di corrente idroelettrica, i lavori dovranno essere eseguiti entro soli 120 giorni: per restare nei tempi stabiliti il team di 40 persone lavora su turni 24 ore al giorno. Il valore complessivo del progetto ammonta a 1,25 milioni di euro.

Progetti pianificati per il triennio 2018-2020

Anche il terzo progetto di importanza strategica per la città riguarda l’acquedotto: nei prossimi anni SEAB intende progettare un ulteriore serbatoio al servizio della città sopra la zona ospedaliera. La città di Bolzano attualmente dispone di 10 serbatoi idropotabili, i due più importanti per capienza sono i serbatoi Flavon e San Pietro. Per una gestione tecnica equilibrata dell’acquedotto è necessario aggiungere un terzo serbatoio di volumetria simile, situato nell’”angolo” opposto del territorio cittadino. I prossimi anni saranno dedicati alla progettazione dettagliata, l’inizio dei lavori è pianificato solo dopo il 2020. 

Nel triennio 2018-2020 è inoltre prevista la realizzazione di alcuni progetti più piccoli, come ad esempio la sostituzione del canale di acque bianche nel tratto Piazza Bersaglio – via Aslago, posa delle tubazioni dell’acqua in via Siemens e in via Villini, il risanamento del pozzo Macello, la sostituzione delle tubature delle reti gas, acqua e acque bianche in via Fago, il potenziamento dell’acquedotto in viale Druso (tratto via Palermo – via Sorrento) e la sostituzione delle tubazioni dell’acqua in vicolo Gumer. Proseguono infine, durante il triennio 2018-2020, i programmi di sostituzione dei contatori acqua e gas: il piano triennale prevede la sostituzione di 1.000 contatori del gas e 1.500 contatori dell’acqua all’anno.

Per quanto riguarda il settore città, SEAB nel triennio 2018-2020 intende cambiare il sistema di gestione degli accessi nei parcheggi BZ Centro, Palasport e Tribunale e sottoporre tutte le strutture (tutti i parcheggi in struttura ed il Palaonda) ad un piano di manutenzione straordinaria. Una particolare attenzione sarà posta sull’aspetto di sicurezza nel parcheggio BZ Centro: sarà rinnovato il sistema di indirizzamento per le macchine ed installato un nuovo sistema di sorveglianza “a tutto campo”. La maggior parte degli investimenti in questo settore sarà messo a disposizione direttamente dal Comune di Bolzano.