La storia aziendale

Nel 1976, per garantire una gestione coordinata dei servizi pubblici, è stata ideata una struttura comunale che si occupava dei servizi di acqua, gas, igiene urbana, macello comunale, piscina coperta, autorimessa e stazione delle autocorriere.

I vantaggi di una gestione autonoma dei servizi pubblici e le disposizioni della Legge 142 nr. 90 di riforma degli Enti Locali portano il 15 giugno 2000 alla costituzione di SEAB – Servizi Energia Ambiente Bolzano – S.p.A. da parte del Comune di Bolzano, che fino al 31/12/2006 rimane l'unico socio. Dall'1 gennaio 2007 il Comune di Laives entra a far parte della società con l'1% del capitale sociale. 

SEAB SpA è controllata dai propri soci – i Comuni – come se fosse una propria ripartizione. Essi impartiscono criteri e indirizzi per la gestione dei servizi e ne determinano le tariffe.

 

I servizi gestiti da SEAB

Dall'1 gennaio 2001 il Comune di Bolzano affida a SEAB SpA la gestione dei servizi Acqua e Gas, unitamente ai servizi Canalizzazioni ed Igiene Ambientale. Dal 1° gennaio 2003 si aggiungono i parcheggi pubblici - le aree di sosta breve (parcheggi blu) ed i tre parcheggi in struttura BZ-Centro, Palasport e Tribunale.

Su decisione dell'Amministrazione Comunale di Bolzano, il 1° gennaio 2004 il ramo "gas vendita" è trasferito ad Azienda Energetica SpA, rimanendo in capo a SEAB SpA soltanto la distribuzione del gas naturale.

La Società nel 2004 ottiene le certificazioni ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente) e OHSAS 18001 (sicurezza).

Dal 31 dicembre 2006 SEAB SpA inizia la gestione del servizio di Igiene ambientale nel Comune di Laives, occupandosi dell'asporto rifiuti, dei servizi di raccolta differenziata e della gestione del centro di riciclaggio.

I parcheggi Alessandria e Perathoner sono affidati a SEAB SpA a partire dal 2008. L'1 novembre 2010 il Comune di Bolzano affida a SEAB la gestione del Palaonda. Da ottobre 2011 SEAB si occupa della gestione tecnica del nuovo parcheggio Rosenbach.

SEAB SpA con sede a Bolzano, in via Lancia, 4/A è diretta dal Consiglio d'Amministrazione, composto da cinque membri compreso il Presidente, che ha il compito di attuare in piena autonomia le linee programmatiche indicate dall'Assemblea dei soci, ponendo al centro del suo operato i criteri di efficienza ed efficacia nella gestione dei servizi e l'impegno costante per il soddisfacimento del Cliente. L'organo di controllo è il Collegio dei Sindaci composto da tre membri. Nel 2019 si aggiunge come organo di controllo il Revisore di bilancio.

 

Le nostre attività oggi

Ecco un elenco completo dei servizi SEAB:

Comune di Bolzano

Ambiente:

  • Raccolta differenziata e gestione dei rifiuti
  • Centro di riciclaggio, centri di raccolta
  • Pulizia delle strade e delle aree verdi

Reti:

  • Approvvigionamento idropotabile
  • Allontanamento acque reflue
  • Distribuzione di gas naturale

Città:

  • Parcheggi: gestione di garage, parcheggi e posti auto blu
  • Sparkasse Arena: manutenzione, locazione uffici e struttura
Comune di Laives

Ambiente:

  • Raccolta differenziata e gestione dei rifiuti
  • Centro di riciclaggio
  • Pulizia delle strade
Comune di Cornedo

Reti:

  • Approvvigionamento idropotabile per la frazione Cardano