SEAB Green: i nostri standard ecologici

Usiamo solo carta riciclata.

Per stampare e copiare utilizziamo da sempre esclusivamente carta riciclata, che da parte del WWF è stata classificata come carta “eccellente” ed inoltre ha ottenuto le certificazioni "Der Blaue Engel", "Nordic Environmental Label" ed "EU Blume Ecolabel".

Il risultato:

  • Riduzione del 100% di Legno
  • Riduzione dei consumi di energia del 72%
  • Riduzione dei consumi di acqua del 83%
  • Riduzione delle emissioni di CO2 del 53%

 

 

Sfruttiamo l'energia solare.

Nel 2008 la SEAB ha deciso di investire nell'energia pulita e rinnovabile del fotovoltaico. Presso il tetto della sede sono stati installati 120 pannelli solari con potenza massima di 12,5 kWh. Anche il serbatoio S. Maddalena di Sopra dispone di pannelli fotovoltaici, che lo rendono elettricamente autonomo.

Il risultato:

  • Produciamo 12.000 kWh di energia pulita all'anno = consumo annuo di 4 famiglie!
  • Riduciamo l'emissione di CO2 per 8.000 kg all'anno = 50.000 km percorsi in macchina!

 

 

Il nostro archivio non è un ricettacolo di polvere.

L'archiviazione e la protocollazione della documentazione aziendale avviene tramite una piattaforma online, che ci permette di spedire e distribuire documenti vari che interessano uffici diversi, senza dover copiarli o stamparli.

Il risultato:

  • Nonostante l'aumento dei dipendenti di 33 % (dal 2011 al 2013), le quantità di carta consumate rimangono invariate!

 

 

 

I nostri mezzi sono i più tecnologicamente ed ecologicamente avanzati.

Invece di comprare, noleggiamo le nostre macchine aziendali per i servizi a rete. In questo modo disponiamo sempre di mezzi di trasporto di ultima generazione, con impatto ambientale ridotto al minimo.

I mezzi della raccolta rifiuti invece vengono comprati da SEAB che si impegna ad sostituire i mezzi più vecchi con mezzi sempre più all'avanguardia dal punto di vista dell'ambiente. Annualmente vengono sostituiti 4-5 tra i più datati con mezzi il più tecnologicamente avanzati del momento.

SEAB è stata la prima in regione e tra le prime in Italia, già dall’anno 2003, ad utilizzare autocarri per la raccolta dei rifiuti alimentati a gas metano. Nel 2017 abbiamo inoltre acquistato 1 auto ibrida e 2 auto elettriche.

Inoltre, per i propri autocarri utilizziamo da sempre solamente pneumatici ricostruiti sugli assali di trazione e terzi asse. Per gli impianti oleodinamici, che muovono le attrezzature per la raccolta dei rifiuti, utilizziamo solamente fluidi idraulici biodegradabili, che in caso di sversamento accidentale non provocano problemi di inquinamento.

 

 

 

Prendiamo a cuore la raccolta differenziata.

Negli anni 2012/2013 sono stati introdotto da SEAB, insieme ai comuni di Bolzano e Laives, metodi innovativi, moderni ed ecologici per la raccolta dei rifiuti. Chi separa volontariamente i rifiuti, può risparmiare sulla tariffa, facendone trarre il vantaggio a tutta la città.

Il risultato:

  • Insieme ai cittadini di Bolzano siamo riusciti a diminuire per il 44 % i rifiuti residui: sono 12.685 tonnellate di rifiuti residui risparmiati* ogni anno!
  • A Laives abbiamo raggiunto una riduzione del 20% (626,5 tonnellate di rifiuti residui in meno*). Dopo l'introduzione della raccolta dell'umido nel 2016, ci aspettiamo una ulteriore diminuzione significativa
  • (*Confronto 2012 e 2014)

 

 

Risparmiamo l'energia ma non la luce.

Nel 2018 le vecchie lampade al neon nei corridoi e negli spogliatoi del Palaonda sono state sostituite con nuove lampade a led ad alta efficienza energetica. Questo ci permette di risparmiare energia riducendo i consumi di oltre la metà.

Il risultato:

  • Il nostro risparmio annuo di energia elettrica è pari al consumo medio di dodici famiglie.

 

 

Il nostro centro di riciclaggio sfrutta pannelli e "tunnel" solari.

Il Centro di riciclaggio di Bolzano è stato dotato di pannelli solari – l'energia termica ottenuta è utilizzata per il riscaldamento dell'acqua. Inoltre, nella sede sono stati installati i "tunnel solari", che trasmettono verso l'interno la radiazione solare e sostituiscono l'illuminazione artificiale.

Il risultato:

  • Risparmiamo 202,5 kW di energia all'anno. Luce paragonabile a 5 lampadine da 150 Watt ciascuna.

 

 

 

 

Anche la ricerca perdite ci aiuta a risparmiare energia.

Per le reti dell'acqua e del gas viene eseguita con regolarità la ricerca di perdite, dovute a rotture delle tubazioni interrate, al fine di garantire sempre la miglior efficienza delle reti e diminuire lo spreco dell'acqua e del gas, considerato quest'ultimo, peraltro, gas serra.

Il risultato:

  • Meno sprechi di acqua e gas, più bassi i costi e i tempi di riparazione (meno sterramenti) e della manutenzione di rete (riparazioni di piccoli dimensioni anziché sostituzioni di intere sezioni).

 

 

 

"Enerwater": Per noi, ogni goccia di energia conta.

Insieme ai partner internazionali stiamo lavorando su un progetto di dimensioni importanti e di grande complessità, con un obiettivo piuttosto semplice: ridurre al massimo il consumo di energia della rete idrica di Bolzano. Rete che comprende l'acqua potabile, acque nere e acque bianche.

Il risultato:

  • Il nostro obiettivo è una riduzione di 10 % di energia consumata dal sevizio idrico Bolzanino, ovvero 600.000 kWh. Questo corrisponde al consumo annuo energetico di 220 famiglie bolzanine!

 

 

 

Non tutti i sacchetti per i rifiuti sono uguali!

A tutti i cittadini di Bolzano la SEAB distribuisce sacchetti per l'umido in carta riciclata compostabile, prodotti usando inchiostri e colle a base acqua ed elementi vegetali.

Il risultato:

  • Un'intera città – più di 100.000 persone – conferisce i rifiuti umidi in sacchetti che garantiscono il minor impatto ambientale possibile!

 

 

Utilizziamo esclusivamente l'energia verde

L’energia che noi di SEAB utilizziamo nella nostra azienda è green al 100%. L’energia verde, fornitaci dal provider energetico Alperia, proviene esclusivamente da fonti rinnovabili e viene prodotta nelle centrali  idroelettriche dell’Alto Adige senza l’emissione di CO₂. Così puntiamo su una produzione energetica ecocompatibile e contribuiamo attivamente a tutelare l’ambiente, per i nostri clienti e per il nostro territorio. 

 

 

I nostri standard elevati sono certificati.

Come riconoscimento degli elevati standard ambientali e di sicurezza sul posto di lavoro, la SEAB ha ottenuto le certificazioni ISO 14001 e OHSAS 18001. In sintesi, entrambi gli standard si sviluppano attorno a un concetto semplice: descrivere le azioni da intraprendere, metterle in atto e continuare a migliorare.