Pagamento dei parcheggi blu il sabato pomeriggio

Un promemoria per tutti gli automobilisti

Dal luglio 2022, i parcheggi blu nel centro storico sono a pagamento anche il sabato pomeriggio. Il Comune di Bolzano ha comunicato il cambiamento attraverso i media locali e tutti i parcometri e la segnaletica sono stati aggiornati già nell'estate del 2022.

Dopo un periodo introduttivo, SEAB ha iniziato a fare controlli sistematici e ha notato che, nonostante siano passati sei mesi dall'introduzione, proprio il sabato pomeriggio e la sera viene emesso un numero di multe superiore alla media per mancati pagamenti del parcheggio nel centro storico.

Per evitare spiacevoli sorprese, SEAB invita tutti gli automobilisti a controllare sempre le tariffe valide e gli orari di pagamento sui parcometri. Anche le applicazioni per smartphone che applicano automaticamente la tariffa valida per la zona di sosta selezionata tramite geolocalizzazione offrono un aiuto pratico: EasyPark, myCicero, PayByPhone e Telepass Pay.

SEAB ricorda inoltre che il nuovo regolamento prevede un'eccezione per i residenti: tutti coloro che hanno un bollino verde o verde-rosso possono continuare a parcheggiare gratuitamente il sabato pomeriggio a partire dalle ore 13. Per tutti gli altri, i parcheggi blu del centro, ad esempio in via Cassa di Risparmio, via Cavour, via Andreas Hofer, via Piave e via Leonardo da Vinci il sabato sono a pagamento fino a mezzanotte.