L'Acqua di Bolzano

L’acqua potabile di Bolzano è costituita perlopiù da acque di falda. Durante il suo percorso nel sottosuolo, l'acqua si depura e si arricchisce di sali minerali. La falda acquifera di Bolzano è sottoposta a vincoli di tutela per assicurarne la salvaguardia. Quasi l’intera conca di Bolzano è stata dichiarata «area di tutela idrogeologica compresa nella zona III». I vincoli di tutela prevedono severe disposizioni, ad es. in caso di interventi edilizi.

Le acque sotterranee vengono captate attraverso i 12 pozzi ad una profondità che varia dai 30 ai 80 metri e portate in superficie mediante pompe di sollevamento. Le acque eccedenti il fabbisogno vengono stoccate temporaneamente in 10 serbatoi (di una capacità complessiva di 13.000 metri cubi). Nelle fasce orarie di maggior consumo, l’acqua raccolta nei serbatoi viene immessa nella rete idrica cittadina (di una lunghezza complessiva di 191 chilometri), attraverso la quale raggiunge le singole utenze.

A Bolzano vengono distribuiti ogni anno circa 8.400.000 metri cubi di acqua potabile. In media quindi ogni cittadino di Bolzano consuma circa 80 metri cubi di acqua all’anno, pari a 217 litri al giorno. (In questo calcolo sono inclusi gli usi domestici, non-domestici, agricoli ecc.)

Chi decide di bere l’acqua del rubinetto, protegge l’ambiente (meno rifiuti ed un minor impatto ambientale) e risparmia: tre litri di acqua minerale costano in media 1,00 € (come quasi 1.000 litri di acqua del rubinetto)!

 

La qualità dell'acqua

L'acqua di Bolzano rispetta tutti i valori limite. Inoltre, con il suo bilanciato contenuto di minerali disciolti, un valore di pH neutro (poco sopra il 7) e un basso residuo fisso (tra ca. 100 e 200 mg/l a seconda del punto di prelievo), può essere classificata come acqua oligominerale. Le acque vengono analizzate e sottoposte a controlli continui a partire dalla loro captazione fino al punto di consegna ai clienti. Ogni anno vengono eseguiti almeno 150 controlli di qualità sugli impianti e sulla rete idrica.

 

La durezza dell'acqua

L'acqua di Bolzano ha una durezza che varia da 13 a 16 gradi francesi e viene quindi classificata come acqua medio-dura. Per conoscere i valori esatti, può consultare le analisi presenti nel menù sottostante. I valori sono comunque da ritenersi indicativi, in quanto, essendo la rete idrica di tipo magliato, si verifica un ovvio rimescolamento dell'acqua erogata. 

 

La rete fognaria

SEAB S.p.A. provvede ad allontanare le acque reflue civili ed industriali (acque nere) e le acque meteoriche (acque bianche) mediante due sistemi di reti distinte. Le acque nere (11 mio. mc annui) vengono convogliate al depuratore di Bolzano mentre le acque bianche confluiscono nei fiumi Isarco e Talvera.

 

Fontane, fontanelle e rete antincendio

I tecnici SEAB si occupano anche della manutenzione della rete antincendio e delle fontane pubbliche della città . A Bolzano sono presenti 19 fontanelle che erogano acqua potabile per rinfrescare cittadini e turisti, soprattuto nei mesi estivi, oltre a 24 fontane decorative e giochi d'acqua (con ricircolo dell'acqua - non potabile).

Analisi dell'acqua