L'autolettura del contatore dell’acqua conviene

I tecnici SEAB almeno una volta all’anno provvedono alla lettura dei contatori - conviene però fare anche l'autolettura.

L’autolettura del contatore dell’acqua conviene perché in questo modo si possono tenere sotto controllo i propri consumi e pagare gli acconti in linea con l’effettivo consumo.

Chi può effettuare l’autolettura

L’autolettura del contatore dell’acqua può essere fatta da chiunque abbia un contratto di fornitura idrica con SEAB. Se il contratto è condominiale l’operazione spetta all’amministratore o a un suo delegato.

Breve guida all’autolettura

Per l’autolettura del proprio contatore serve conoscere il “codice servizio” che si trova sulla seconda pagina della bolletta dell’acqua. Una volta annotato il numero presente sul contatore dell’acqua, si comunica il dato al numero verde di SEAB 800 699 155. Il sistema effettua immediatamente un controllo sulla congruità dei consumi comunicati rispetto all’andamento storico dei consumi effettivi dell’utenza. In caso di mancata acquisizione per scarto automatico del sistema, conviene rivolgersi direttamente a SEAB per una verifica più approfondita.

  1.  
Annotare il numero presente sul rullo numeratore del Suo contatore dell’acqua (senza cifre in rosso!)
  1.  
Chiamare il numero verde 800 699 155, tenendo alla mano il codice servizio (si trova sulla 2. pagina della fattura dell’acqua)
  1.  
Seguire le indicazioni della segreteria telefonica automatica

Perché fare l’autolettura

I tecnici SEAB almeno una volta all’anno provvedono alla lettura dei contatori, ma considerato che le fatture vengono emesse 3 volte l’anno, il sistema di calcolo per stabilire l’ammontare della bolletta continuerà a essere basato sulle previsioni di consumo determinate dall’utilizzo storico dell’utente. Salvo poi andare a conguaglio una volta all’anno, appena accertato il reale consumo d’acqua. Utilizzare il servizio di autolettura consente di pagare le fatture in linea con l’effettivo consumo e di tenere sotto controllo eventuali anomalie nei consumi dovuti a perdite o guasti dei contatori ed evitare quindi, ponendovi immediato rimedio, sbalzi negli importi di tariffa calcolati in bolletta.

Quando fare l’autolettura

SEAB consiglia di utilizzare il servizio di autolettura almeno una volta all’anno, possibilmente in primavera. In generale, conviene utilizzare il servizio un paio di settimane prima dell’arrivo della bolletta. Quindi, metà marzo, metà luglio e inizio novembre.

Offerta SEAB per gli amministratori

SEAB offre un’altra possibilità nel caso i condomini decidessero di proseguire ad affidarsi ai tecnici della società per la lettura del contatore. L’amministratore potrà richiedere altre due letture del contatore nel corso dell’anno (quella comunque prevista nell’arco dei dodici mesi è già inclusa nella tariffa). Il costo aggiuntivo per questo servizio è di 8 € l’anno. In questo caso è necessario farne richiesta inviando una email all’indirizzo info@seab.bz.it indicando i dati esatti del condominio e dell’utenza e un recapito telefonico per eventuali domande.