“Plogging”, correre e far bene all'ambiente

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che inizia oggi (17/11/2018), l'associazione “Ploggers di Bolzano”, con sostegno di SEAB e del Comune di Bolzano, ha organizzato una corsa di “plogging”, per unire la passione per lo sport e la sensibilizzazione ambientale.

Alla corsa con la partenza alle ore 10.00 dalla piazza Bersaglio (quartiere Oltrisarco-Aslago) hanno partecipato una trentina di Bolzanini: giovani e meno giovani, sportivi e non, che durante la loro corsa o camminata raccoglievano i rifiuti abbandonati per terra nelle strade e nei parchi di Bolzano. In questo modo sono stati raccolti più di 30 sacchi di rifiuti in meno di due ore. I sacchi sono stati raccolti dai collaboratori SEAB, attivi anche di sabato.

Anche Maria Laura Lorenzini, Assessora all’Ambiente del Comune di Bolzano e la sua figlia hanno voluto dare il loro contributo e sostenere questa azione: “Abbiamo trovato di tutto: dai mozziconi di sigarette fino a diversi tipi di imballaggi e purtroppo non è stato troppo difficile riempire il sacco. Queste iniziative in città sono molto importanti e servono a dare l’esempio anche a chi non partecipa, sensibilizzando i cittadini al maggior rispetto dell’ambiente in cui viviamo”, commenta l’Assessora.

Molto contento della alta partecipazione anche l’organizzatore dell’evento, Papa Dame Diop, italiano di origine senegalese: “Ho iniziato da solo a fare questa attività. Poi si sono aggiunti alcuni amici e colleghi di lavoro. Adesso, anche grazie al sostegno del Comune, di SEAB e del mio datore di lavoro Iveco, siamo arrivati a un bel numero di partecipanti. Mi soddisfa soprattutto il fatto che siamo riusciti a coinvolgere anche alcuni profughi e richiedenti asilo in questa azione. Sono molto contento che in questo modo posso fare una differenza nella città in cui vivo e lavoro.”

Per seguire le attività dell’Associazione e per rimanere informato sulle prossime corse, si consiglia di visitare la loro pagina facebook: https://www.facebook.com/ploggersdibolzano.bz/

 

Cos’è “plogging”?

“Plogging” è il nuovo trend nato in Svezia, che unisce in se le due parole “jogging” e “plocka” che è svedese e significa “raccogliere”. L’idea è semplice: interrompere la corsa o camminata con piegamenti e stretching fa bene al corpo e raccogliere contemporaneamente i rifiuti da terra aiuta l’ambiente. Chiunque può partecipare, correndo o camminando, e raccogliendo i rifiuti abbandonati per strada.