Il sistema di raccolta rifiuti Laives

Per lo smaltimento dei materiali da raccolta differenziata (carta e cartone, imballaggi in vetro e in metallo, imballaggi in plastica), aziende, uffici e associazioni di Laives hanno a disposizione circa 100 isole ecologiche, distribuite su tutto il territorio comunale  - clicca qui per vedere la mappa con le loro posizioni.

Lo smaltimento dei rifiuti organici viene effettuato con un cassonetto personale che deve essere richiesto all'atto di iscrizione per la tariffa dei rifiuti dalle aziende che producono rifiuti organici (ristoranti, bar, mense, ecc.). I rifiuti organici vengono raccolti due volte alla settimana: mercoledì e venerdì mattina. Il cassonetto deve essere esposto su suolo pubblico la sera prima del giorno di raccolta e, dopo lo svuotamento, riportato nella sua ubicazione su suolo privato.

Lo smaltimento dei rifiuti residui a Laives viene effettuato con un contenitore per il residuo o con pressa rifiuti, a seconda della zona e della quantità di rifiuti prodotta. Le presse rifiuti (sistema interrato "ISOLA" o sistema fuoriterra "Multipress" - clicca qui per vedere la loro posizione) sono facilmente utilizzabili con una scheda elettronica che viene consegnata al momento dell'iscrizione. Il peso dei rifiuti conferiti viene registrato in modo da calcolare la tariffa in base a principio causale. Le aziende con un proprio cassonetto per il residuo devono esporre quest'ultimo su suolo pubblico il giorno di raccolta nella propria zona (comunicato al momento dell'iscrizione) e, dopo lo svuotamento, riportarlo nella sua ubicazione su suolo privato. La raccolta rifiuti per le utenze domestiche viene effettuata abitualmente una volta alla settimana. Ogni svuotamento del cassonetto viene registrato per calcolare una tariffa su principio causale. Sulla richiesta del cliente è possibile dotare i cassonetti per il residuo di serratura.