Servizi ambientali per clienti aziendali

Ai clienti aziendali di Bolzano (ditte, aziende, associazioni, scuole, uffici, ecc.) SEAB offre una serie di servizi di raccolta, esclusivi e gratuiti (compresi nella tariffa rifiuti).

Qui di seguito trova un riepilogo dei servizi disponibili esclusivamente per i clienti commerciali di SEAB a Bolzano:

 

Servizi di raccolta porta a porta

Per le imprese che producono grandi quantità di rifiuti di carta, cartone, vetro o metallo, SEAB prevede speciali servizi di raccolta per consentire uno smaltimento efficiente e soprattutto comodo di essi.

  • Carta: le imprese interessate possono registrarsi tramite e-mail (info@seab.bz.it) o via fax (0471 541 767). Una volta registrate, riceveranno un contenitore personale per la raccolta della carta e il calendario di raccolta della propria zona. Il contenitore dovrà essere esposto la sera prima del giorno di raccolta; se il cliente lo desidera, è possibile ricevere un contenitore munito di serratura. 
  • Cartone (servizio di raccolta porta a porta): per questo servizio non è necessario fare specifica richiesta. Le imprese interessate devono soltanto prendere nota dei giorni e orari di raccolta nella propria strada (vedi il Calendario della raccolta del cartone) e lasciare i cartoni ripiegati in modo ordinato in posizione visibile a bordo strada il giorno e orario previsto per la raccolta. Se è interessato a questo servizio ma la Sua strada non compare nel calendario, lo comunichi via e-mail a info@seab.bz.it. Attenzione: nel caso in cui il giorno di raccolta coincida con una festività, la raccolta non viene effettuata!
  • Cartone (contenitore personale): le aziende che producono notevoli quantità di rifiuti in cartone, possono richiedere via fax (0471 541 767) o per e-mail (info@seab.bz.it) un contenitore personale per il cartone. Un tecnico della SEAB eseguirà un sopralluogo per verificare la fattibilità del servizio. Il contenitore sarà poi svuotato in base ad un calendario concordato.
  • Imballaggi in vetro e in metallo: gli esercizi pubblici possono ricevere un contenitore personale per vetro e lattine che sarà svuotato secondo un calendario prestabilito. Il servizio può essere richiesto per e-mail a info@seab.bz.it indicando tutti i dati dell'impresa e il nome di un referente. Il servizio sarà attivato previo sopralluogo del personale SEAB e verifica di tutti i requisiti.

 

Smaltimento dei rifiuti dei clienti: pile, farmaci, RAEE

Per la raccolta e lo smaltimento di pile, farmaci e apparecchiature elettriche dei propri clienti, la SEAB mette a disposizione di negozi e farmacie appositi contenitori o servizi di raccolta.

  • Pile esaurite: a negozi, supermercati e tabaccherie SEAB mette a disposizione gratuitamente raccoglitori per le pile esaurite. Lo svuotamento di questi contenitori deve essere richiesto di volta in volta per e-mail a info@seab.bz.it.
  • Farmaci: alle farmacie che raccolgono i farmaci scaduti dei propri clienti la SEAB mette a disposizione un servizio gratuito di raccolta. Il ritiro dei farmaci raccolti deve essere richiesto di volta in volta per e-mail a info@seab.bz.it.
  • Apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE): distributori, installatori e gestori di centri di assistenza tecnica di apparecchiature elettriche ed elettroniche hanno la possibilità di conferire le apparecchiature elettriche ed elettroniche che hanno preso in carico dai propri clienti al Centro di riciclaggio di Bolzano. Per il conferimento è necessario presentare apposita domanda. Il conferimento di RAEE può avvenire solo previa autorizzazione scritta della SEAB S.p.A. e solo in date preventivamente concordate. Ulteriori dettagli sono contenuti nella Richiesta di conferimento RAEE al centro di riciclaggio (si veda sotto).

 

Servizi gratuiti su prenotazione

  • Carta (grandi quantità): il servizio gratuito di ritiro può essere usufruito al massimo 3 volte l'anno. Un tecnico della SEAB eseguirà un sopralluogo per verificare la fattibilità del servizio. La richiesta può essere inviata per e-mail a info@seab.bz.it.

 

Servizi per eventi e altri servizi a pagamento

  • Raccolta dei rifiuti e pulizia per manifestazioni su suolo pubblico: per tutti gli eventi che si svolgono su suolo pubblico nel Comune di Bolzano, l'organizzatore è tenuto a rivolgersi a SEAB per la raccolta dei rifiuti. In occasione di tali feste e manifestazioni, SEAB provvede alla sistemazione e allo svuotamento di cassonetti per i rifiuti nonché alla pulizia delle aree utilizzate una volta che l'evento si è concluso. A tal fine è necessario compilare il relativo modulo di domanda (vedi sotto). A pagamento è disponibile anche un'allacciamento d'acqua per le manifestazioni - ulteriori informazioni si trovano sulla pagina "SEAB Reti - Servizi per eventi".
  • Pulizia di aree private: Dietro richiesta di aziende e amministrazioni condominiali, SEAB effettua preventivi per la pulizia (con raccolta di rifiuti) di aree private. Per richiedere un preventivo è sufficiente inviare una e-mail a info@seab.bz.it descrivendo nei dettagli il servizio richiesto.
  • Distruzione di documenti che contengono dati sensibili: le aziende che hanno necessità di distruggere archivi o altri dati sensibili mediante conferimento all'inceneritore, devono richiedere via e-mail o posta certificata un apposito permesso alla Provincia autonoma di Bolzano, Ufficio gestione rifiuti. Ottenuto il permesso, dovranno inviare per e-mail (info@seab.bz.it) a SEAB una richiesta di preventivo.