Tariffa rifiuti per utenze non domestiche di Laives

La tariffa rifiuti 2024 è stata approvata con il Decreto del Sindaco n. 8 del 28/06/2024.

Come è composta la tariffa rifiuti a Laives?

La tariffa rifiuti per le utenze non domestiche nel Comune di Laives è composta da quota di allacciamento (Quota Fissa e Quota Variabile Fissa) e Parte Variabile:

  • Quota Fissa: fa riferimento ai soli costi fissi e non dipende dalla produzione di rifiuti residui. Si calcola in base alla superficie dell'attività ed alla relativa categoria tariffaria.
  • Quota Variabile Fissa: tiene conto di una quantità minima di rifiuti residui che ogni utenza dovrà comunque pagare ed è determinata in base alla produzione media di rifiuti dell'anno precedente.
  • Parte Variabile: è legata alla produzione reale di rifiuti residui e viene addebitata solo se viene superata la quantità minima prevista nella Quota Variabile Fissa.

Nota bene: sul calcolo della tariffa rifiuti influisce anche la superficie netta dei locali occupati. Chi rilevasse nella propria bolletta dati non corretti relativi alle superfici occupate, è pregato di rivolgersi al nostro sportello clienti in Via Pietralba 15, ricordando di portare con sé una planimetria ufficiale dei locali occupati, in cui sia evidenziata la loro destinazione d'uso.

Nel caso in cui cambi la destinazione d'uso dei locali (es.: cambio da uso ufficio a uso commerciale), è necessario darne comunicazione a SEAB S.p.A.

 

Domande frequenti

Come si attiva l'addebito diretto SEPA?

L'addebito diretto SEPA è il sistema più comodo e semplice per pagare le fatture SEAB perché, anche in caso di assenza prolungata o di mancato recapito della fattura (per cause impreviste), Le dà la sicurezza che i pagamenti saranno effettuati in tempo, evitando l'addebito degli interessi di mora. L'attivazione è semplicissima!

Scarichi il modulo del mandato di addebito diretto SEPA (per clienti privati e/o commerciali), lo compili e ce lo invii per e-mail o fax o lo consegni personalmente allo sportello SEAB competente (Bolzano o Laives):

La Sua banca le fornirà tutti i dati necessari per la compilazione del modulo.

Come ricevo la mia fattura?

Se Lei è un cliente privato o amministratore di un condominio riceve le fatture tramite posta, all’indirizzo indicato in occasione della prima denuncia. Esiste anche la possibilità di registrarsi al portale clienti SEAB e di disdire la fattura cartacea – in questo caso riceverà un’e-mail ogni volta che sul portale vengono caricati nuovi documenti per la Sua utenza.

Le fatture dei clienti non domestici non vengono più inviate in forma cartacea. Se Lei è un cliente con partita IVA (imprese, studi professionali, aziende ecc.) riceve le fatture esclusivamente attraverso il sistema di interscambio (SDI) dell’Agenzia delle entrate. Per essere regolarmente informati della consegna della fattura sul portale, è necessario registrarsi presso l’Agenzia delle entrate o comunicare a SEAB il proprio codice destinatario per e-mail a info@seab.bz.it. La copia di cortesia della fattura è scaricabile dal portale clienti SEAB.

Non ho ricevuto la bolletta della tariffa rifiuti. Cosa devo fare?

Se non ha ricevuto o se ha perso una bolletta SEAB, Le consigliamo di registrarsi al nostro portale clienti, dove può accedere in qualunque momento alle Sue fatture di tariffa rifiuti, acqua, parcheggi e alle informazioni su ogni singolo svuotamento del Suo contenitore del residuo. La registrazione è molto semplice: al primo accesso deve creare il proprio account inserendo alcuni dati personali (nome, numero di telefono, indirizzo e-mail, codice fiscale), dopo di che riceverà via e-mail e SMS una password. Dopo la registrazione effettuata, bisogna inserire il Suo codice cliente (riportato su una fattura), per avere accesso a tutti i documenti. 

Può inoltre richiedere una copia (a pagamento) di una certa bolletta in ogni momento: scriva un'e-mail a info@seab.bz.it indicando nome, codice cliente ed indirizzo. Le spediremo al più presto una copia della fattura.

In caso di ripetuti problemi di recapito, controlli se la Sua cassetta delle lettere reca il nome corretto ed è accessibile a tutti (senza necessità di farsi aprire da qualcuno o suonare alla porta d'ingresso). 

Per clienti aziendali: dal 2019 le fatture ai clienti non domestici vengono inviate in formato .xml (fattura elettronica) attraverso il sistema di interscambio (SDI). È possibile accedere alle proprie fatture attraverso il “Cassetto Fiscale” dell’Agenzia delle Entrate o tramite una e-mail certificata (Pec). Le fatture dei clienti non domestici non vengono più inviate in forma cartacea. Per visualizzare e scaricare la propria fattura in formato PDF è possibile iscriversi al portale clienti.

Per evitare problemi con il puntuale pagamento delle fatture, Le consigliamo di attivare l'addebito diretto SEPA presso la Sua banca. Può trovare ulteriori informazioni in allegato ad ogni fattura e nella sezione Fatture rifiuti Bolzano o Fatture rifiuti Laives.

Credo che nella mia fattura rifiuti ci sia un errore. Cosa devo fare?

L'importo della fattura dipende da molti fattori: numero di familiari che risultano associati alla Sua utenza, numero di unità abitative e di persone residenti nel Suo condominio/casa, numero di svuotamenti registrati del contenitore del residuo del Suo condominio/casa, ecc. (per le imprese: superficie, categoria commerciale, ecc.) Purtroppo, a causa della notevole complessità dei calcoli, per telefono non possiamo fornire informazioni o chiarimenti sulla fattura. Per domande o dubbi riguardanti una fattura, quindi, La invitiamo a recarsi personalmente agli sportelli SEAB. I nostri addetti dedicheranno tutto il tempo necessario per controllare a fondo la Sua fattura e, se necessario, apportare correzioni al sistema. Il personale allo sportello è a Sua disposizione anche per semplici chiarimenti sulla corretta lettura della bolletta. 

Come posso pagare le bollette/fatture SEAB e ricevere rimborsi?

Le bollette e fatture di SEAB S.p.A. possono essere pagate entro la data di scadenza indicata in bolletta, nei seguenti modi:

Rimborsi

Le bollette a credito saranno rimborsate dalla SEAB nei seguenti modi:

  • se attivato l'addebito bancario diretto (SEPA) a mezzo bonifico;
  • se non attivato l'addebito bancario diretto (SEPA), a mezzo bonifico, su richiesta scritta del cliente con indicazione delle coordinate ban­carie complete (IBAN) - scarica modulo di richiesta.

Prima di effettuare il rimborso, SEAB S.p.A. si riserva di verificare se tutte le fatture precedenti risultano pagate.

Nel caso di decesso del titolare del contratto, il rimborso può essere richiesto dagli eredi compilando l'apposito modulo di richiesta e dichiarazione sostitutiva per eredi.

 

 

Cosa succede se pago le fatture SEAB in ritardo?

Il pagamento delle bollette deve essere effettuato entro il termine di scadenza indicato sulla bolletta medesima. In caso di mancata regolarizzazione delle fatture, SEAB emetterà un sollecito di pagamento, con invito al saldo entro il termine di 10 giorni di calendario dalla data di ricevimento del sollecito. Le spese di sollecito verranno addebitate sulla successiva fattura. Per il ritardato pagamento delle bollette verranno applicati gli interessi di mora pari al:

  • tasso ufficiale di riferimento maggiorati di 5 punti percentuali, con un importo minimo di € 5,00 (tariffa rifiuti Bolzano)
  • tasso ufficiale di riferimento maggiorati di 3 punti percentuali (tariffa rifiuti Laives)
  • tasso ufficiale di riferimento maggiorati di 3,5 punti percentuali (tariffa acqua e canalizzazione).

Gli interessi di mora decorreranno dalla data di scadenza della bolletta.