Tariffa acqua e canalizzazioni per clienti aziendali di Bolzano

La legge vigente in materia prevede che al cliente vengano addebitate in unica fattura le tariffe afferenti ai servizi fognatura, depurazione acque reflue e fornitura acqua potabile. Una fattura unica è prevista anche nel caso in cui - come a Bolzano - due società diverse gestiscano rispettivamente i servizi di acquedotto e fognatura (SEAB S.p.A.) e di depurazione (Ecocenter S.p.A.). Unitamente alle tariffe dei servizi acqua potabile e fognatura, SEAB riscuote la tariffa del servizio di depurazione, gestito da Ecocenter S.p.A..

La Provincia Autonoma di Bolzano ha approvato il nuovo Regolamento d’esecuzione relativo alle tariffe per l’acqua potabile (DGP n. 29 del 16/08/2017), da applicare dal 1. gennaio 2018. Il Regolamento determina le voci di costo da imputare in tariffa e propone diverse opzioni per la struttura tariffaria. Il Comune di Bolzano ha fissato la struttura tariffaria per il servizio idrico con il Regolamento per l'uso e la distribuzione dell'acqua potabile. Anche la nuova tariffa - come quella precedente - tiene conto del tipo di utilizzo e della quantità consumata. Sono state però ridefinite le fasce di consumo ed è stata introdotta la nuova categoria "uso agricolo". Inoltre, la tariffa fissa è ora strutturata per tutte le utenze secondo la dimensione del contatore, mentre prima questo criterio veniva applicato solo per le utenze non domestiche e comunali.

La Giunta Comunale di Bolzano ha approvato la tariffa per acqua e fognature 2024 con la Delibera n. 702 del 20/11/2023

La frequenza dell'emisione fatture e le scadenze di pagamento

Durante l'anno, SEAB emette tre fatture per i servizi idrici alle utenze non domestiche:

  • fine marzo: viene emessa la prima fattura, che riguarda il primo quadrimestre ed ha scadenza a fine aprile;
  • fine luglio: viene emmessa la seconda fattura, che riguarda il secondo quadrimestre ed ha scadenza a fine agosto;
  • fine novembre: viene emmessa la terza fattura, che riguarda il terzo quadrimestre ed ha scadenza a fine dicembre.

Per eventuali domande e richiesta spiegazioni in merito alle fatture, La invitiamo a recarsi allo sportello SEAB.

Autolettura contatori acqua

La invitiamo a effettuare letture periodiche del Suo contatore, in aggiunta alle letture da noi eseguite. In questo modo potrà monitorare meglio i Suoi consumi, individuare tempestivamente eventuali variazioni anomale e pagare in bolletta solo l’effettivo consumo.

Per comunicare l’autolettura è necessario il Codice servizio assegnato alla Sua utenza, che si trova sulla seconda pagina della bolletta.

Come fare: annoti il Codice servizio e la lettura da Lei effettuata e chiami il numero verde gratuito 800 699 155. Segua le indicazioni della segreteria telefonica automatica.

Se la Sua lettura sarà reputata congrua, sarà acquisita dal nostro sistema ed emetteremo la fattura successiva in base ai dati da Lei comunicati. Nel caso in cui la lettura non venga acquisita dal sistema, la preghiamo di contattare il nostro servizio clienti per approfondimenti.

Il servizio di autolettura è attivo durante tutto l’arco dell’anno, salvo possibili brevi interruzioni per manutenzione. I periodi ideali per eseguire l’autolettura del contatore sono: metà marzo, metà luglio e inizio novembre di ogni anno. In questo modo le fatture saranno emesse calcolando il consumo reale di acqua, senza particolari discrepanze acconti e conguagli successivi. 

Domande frequenti

Non ho ricevuto la bolletta dell'acqua. Cosa devo fare?

Se non ha ricevuto o se ha perso una bolletta SEAB, Le consigliamo di registrarsi al nostro portale clienti, dove può accedere in qualunque momento alle Sue fatture di tariffa rifiuti, acqua, parcheggi e alle informazioni su ogni singolo svuotamento del Suo contenitore del residuo. La registrazione è molto semplice: al primo accesso deve creare il proprio account inserendo alcuni dati personali (nome, numero di telefono, indirizzo e-mail, codice fiscale), dopo di che riceverà via e-mail e SMS una password. Dopo la registrazione effettuata, bisogna inserire il Suo codice cliente (riportato su una fattura), per avere accesso a tutti i documenti. 

Può inoltre richiedere una copia (a pagamento) di una certa bolletta in ogni momento: scriva un'e-mail a info@seab.bz.it indicando nome, codice cliente ed indirizzo. Le spediremo al più presto una copia della fattura.

In caso di ripetuti problemi di recapito, controlli se la Sua cassetta delle lettere reca il nome corretto ed è accessibile a tutti (senza necessità di farsi aprire da qualcuno o suonare alla porta d'ingresso). 

Per clienti aziendali: dal 2019 le fatture ai clienti non domestici vengono inviate in formato .xml (fattura elettronica) attraverso il sistema di interscambio (SDI). È possibile accedere alle proprie fatture attraverso il “Cassetto Fiscale” dell’Agenzia delle Entrate o tramite una e-mail certificata (Pec). Le fatture dei clienti non domestici non vengono più inviate in forma cartacea. Per visualizzare e scaricare la propria fattura in formato PDF è possibile iscriversi al portale clienti.

Per evitare problemi con il puntuale pagamento delle fatture, Le consigliamo di attivare l'addebito diretto SEPA presso la Sua banca. Può trovare ulteriori informazioni in allegato ad ogni fattura e nella sezione Fatture acqua e fognature.

Credo che nella fattura acqua e fognatura ci sia un errore. Cosa devo fare?

L'importo della fattura dipende da svariati fattori. Purtroppo, a causa della notevole complessità dei calcoli, per telefono non possiamo fornire informazioni o chiarimenti sulla fattura. Per domande o dubbi riguardanti una fattura, quindi, La invitiamo a venire personalmente agli sportelli SEAB. I nostri addetti dedicheranno tutto il tempo necessario per controllare a fondo la Sua fattura e, se necessario, apportare correzioni nel sistema. Il personale allo sportello è a Sua disposizione anche per semplici chiarimenti sulla corretta lettura della bolletta. 

Come posso pagare le bollette/fatture SEAB e ricevere rimborsi?

Le bollette e fatture di SEAB S.p.A. possono essere pagate entro la data di scadenza indicata in bolletta, nei seguenti modi:

Rimborsi

Le bollette a credito saranno rimborsate dalla SEAB nei seguenti modi:

  • se attivato l'addebito bancario diretto (SEPA) a mezzo bonifico;
  • se non attivato l'addebito bancario diretto (SEPA), a mezzo bonifico, su richiesta scritta del cliente con indicazione delle coordinate ban­carie complete (IBAN) - scarica modulo di richiesta.

Prima di effettuare il rimborso, SEAB S.p.A. si riserva di verificare se tutte le fatture precedenti risultano pagate.

Nel caso di decesso del titolare del contratto, il rimborso può essere richiesto dagli eredi compilando l'apposito modulo di richiesta e dichiarazione sostitutiva per eredi.

 

 

Cosa succede se pago le fatture SEAB in ritardo?

Il pagamento delle bollette deve essere effettuato entro il termine di scadenza indicato sulla bolletta medesima. In caso di mancata regolarizzazione delle fatture, SEAB emetterà un sollecito di pagamento, con invito al saldo entro il termine di 10 giorni di calendario dalla data di ricevimento del sollecito. Le spese di sollecito verranno addebitate sulla successiva fattura. Per il ritardato pagamento delle bollette verranno applicati gli interessi di mora pari al:

  • tasso ufficiale di riferimento maggiorati di 5 punti percentuali, con un importo minimo di € 5,00 (tariffa rifiuti Bolzano)
  • tasso ufficiale di riferimento maggiorati di 3 punti percentuali (tariffa rifiuti Laives)
  • tasso ufficiale di riferimento maggiorati di 3,5 punti percentuali (tariffa acqua e canalizzazione).

Gli interessi di mora decorreranno dalla data di scadenza della bolletta.

Come si attiva l'addebito diretto SEPA?

L'addebito diretto SEPA è il sistema più comodo e semplice per pagare le fatture SEAB perché, anche in caso di assenza prolungata o di mancato recapito della fattura (per cause impreviste), Le dà la sicurezza che i pagamenti saranno effettuati in tempo, evitando l'addebito degli interessi di mora. L'attivazione è semplicissima!

Scarichi il modulo del mandato di addebito diretto SEPA (per clienti privati e/o commerciali), lo compili e ce lo invii per e-mail o fax o lo consegni personalmente allo sportello SEAB competente (Bolzano o Laives):

La Sua banca le fornirà tutti i dati necessari per la compilazione del modulo.