Il sistema di raccolta dei rifiuti per le aziende di Bolzano
Le numerose isole ecologiche, distribuite in modo capillare su tutto il territorio cittadino, possono essere usate anche da aziende, ditte e associazioni. Tuttavia, i titolari di utenze non domestiche devono attenersi alle seguenti regole:
- nelle campane di raccolta vanno conferiti solo quantitativi di carta, cartone e imballaggi in vetro e metallo paragonabili a quelli conferiti da un'utenza domestica. Per le aziende che devono smaltire maggiori quantità dei suddetti materiali, SEAB offre un apposito servizio gratuito di raccolta porta a porta. Può trovare maggiori informazioni alla voce del menu Servizi SEAB per clienti commerciali
- le aziende sono tenute a smaltire nella campana azzurra (imballaggi in plastica) esclusivamente contenitori in plastica rigida (bottiglie e flaconi). È severamente vietato conferire altri tipi di plastica (soprattutto nylon).
Per lo smaltimento di rifiuti organici, le aziende la cui attività produce grandi quantità di rifiuti organici (bar, ristoranti, mense ecc.) hanno a disposizione degli appositi bidoni marroni che possono essere dotati di serratura. I rifiuti organici vengono raccolti tre volte alla settimana; per conoscere i giorni di raccolta nella Sua strada, consulti il Calendario di raccolta. Il bidone deve essere esposto su suolo pubblico e, dopo lo svuotamento, riportato nella sua ubicazione consueta. A tale proposito si può richiedere un servizio a pagamento di movimentazione dei bidoni.
Per lo smaltimento dei rifiuti residui le aziende hanno a disposizione, a seconda dei rifiuti prodotti e delle proprie esigenze specifiche, bidoni verdi (con serratura), benne o presscontainer. La scelta del tipo di contenitore per la raccolta viene fatta insieme ai tecnici SEAB in base a considerazioni tecnico-logistiche e organizzative (tipologia e quantità di rifiuti prodotti, spazi necessari, ecc.). I bidoni per la raccolta dei rifiuti residui delle utenze non domestiche vengono svuotati due volte alla settimana; per conoscere i giorni di raccolta nella Sua strada, consulti il Calendario di raccolta. Ad ogni svuotamento del cassonetto dei residui, viene fatta la lettura del relativo chip e registrata la capienza del contenitore. Consigliamo pertanto di fare svuotare i bidoni solo quando sono completamente pieni. Se le esigenze dell'azienda dovessero mutare, è possibile effettuare un adeguamento. Ad esempio, in qualsiasi momento l'intestatario del contratto può richiedere degli altri contenitori.
La frequenza di svuotamento di benne e presscontainer avviene invece in base alle specifiche necessità del cliente e a considerazioni tecniche.
Zone speciali
Sono considerati speciali i quartieri con un'alta densità abitativa o che sono serviti da vie strette o molto ripide, dal transito difficile. Qui le isole di raccolta sono comprensibilmente meno frequenti e anche per lo smaltimento di rifiuti organici e di rifiuti residui vigono regole particolari.
- CENTRO STORICO: tutte le aziende del centro storico utilizzano per lo smaltimento dei rifiuti residui sacchi muniti di chip per una misurazione esatta del residuo prodotto. Ulteriori sacchi per il residuo possono essere ritirati in qualsiasi momento presso gli sportelli SEAB in Via Lancia o alla cassa del parcheggio Bolzano Centro. La raccolta dei rifiuti residui nel centro storico avviene tre volte alla settimana. Nel caso in cui il cliente è dotato di spazi sufficienti per uno o più contenitori del residuo può richiederli al posto dei sacchi con chip.
- ZONE NON SERVITE: in alcune strade della periferia cittadina (le cosiddette “zone non servite”) SEAB non può offrire tutti i servizi a causa delle difficili condizioni di transitabilità. Gli utenti di queste zone non fanno la raccolta differenziata dei rifiuti organici; per la raccolta dei rifiuti residui hanno a disposizione dei cassonetti comuni collocati all'inizio della strada (in una zona accessibile ai mezzi per la raccolta). In considerazione dell'offerta limitata dei servizi, questi utenti pagano una tariffa ridotta.