Rifiuti organici

Per certe tipologie di utenze non domestiche (vedi art. 11 comma 5 del Regolamento per l’applicazione della tariffa) è obbligatoria la raccolta dell'organico e il pagamento della relativa quota tariffaria, che dipende dalla dimensione e dalla quantità di bidoni utilizzati. Le utenze per le quali la raccolta dell'organico non è obbligatoria possono comunque far richiesta di specifico cassonetto per la raccolta dell’organico e in quel caso saranno anch’esse soggette a tariffa. 

Vanno conferiti:

  • avanzi crudi e cotti di frutta, verdura, pesce, carne, pasta, riso
  • pane
  • fondi di caffè, filtri di tè
  • fiori recisi

NON devono essere conferiti:

  • ossi, gusci d'uovo e valve di molluschi
  • cibi liquidi
  • scarti di carne e pesce crudi (macellerie e pescherie)
  • alimenti scaduti (rivolgersi a ditte specializzate)
  • sacchetti in plastica o bioplastica
  • piatti, bichcieri e posate biodegradabili/compostabili
  • lettiere per animali domestici 

I rifiuti organici vanno conferiti nel contenitore possibilmente sfusi. Per la raccolta possono essere utilizzati esclusivamente sacchetti di carta. Eventualmente é possibile agganciare al contenitore in forma stabile un sacco di plastica, utilizzando del nastro adesivo o un elastico. Al momento dello svuotamento, il sacco di plastica deve rimanere attaccato al bidone e non deve cadere nell’automezzo. In tale modo si raccoglie solo rifiuto organico privo di impurità.

I rifiuti organici raccolti in modo differenziato vengono portati all'impianto di fermentazione a Lana dove diventano gas metano e compost.

Il lavaggio dei contenitori

I contenitori per i rifiuti biologici vengono puliti tra marzo e novembre due volte al mese. Il lavaggio viene effettuato direttamente dopo lo svuotamento del contenitore. Per non rischiare di saltare il lavaggio consigliamo di controllare il calendario dei lavaggi e di esporre il bidone dell'umido nelle date indicate:

Quando viene svuotato il mio contenitore?

I contenitori dell'organico delle utenze non domestiche a Bolzano vengono svuotati due volte alla settimana. Vuole conoscere i giorni e gli orari esatti degli svuotamenti nella Sua via? Consulti il nostro

Come ridurre gli odori dei rifiuti organici

Nei mesi esitivi i rifiuti organici possono emanare cattivi odori. Ma questo non deve essere un motivo per smettere di differenziarli.

Abbiamo raccolto qui alcuni consigli utili per limitare gli effetti del caldo:

  • per quantità modiche di organico è consigliabile utilizzare i sacchetti di carta SEAB (possono essere ritirati a pagamento presso gli sportelli SEAB; possono essere anche utilizzati sacchetti di carta per alimenti);
  • evitare di riempire fino all'orlo il sacchetto e chiuderlo arrotolando o piegando il lato superiore;
  • far sgocciolare i rifiuti organici particolarmente umidi ed eventualmente avvolgerli nella carta assorbente; 
  • nel caso in cui i rifiuti organici vengano conferiti nel bidone sfusi è consigliabile rivestirlo internamente con un grande sacco di plastica, che deve essere fissato accuratamente al bidone stesso, in modo che durante lo svuotamento non possa cadere nel camion. Sostituendo settimanalmente il sacco, il bidone resta più pulito;
  • collocare il bidone dell'organico in un posto ombreggiato e fresco;
  • far svuotare sempre il bidone, anche se non è completamente pieno (in questo modo non si perde alcun turno di lavaggio. Per i costi in tariffa non cambia nulla, perchè gli svuotamenti dell'organico non vengono calcolati).

Per ridurre in modo ancora più efficace i cattivi odori, SEAB Le offre un prodotto a base di microrganismi efficaci: EMBio-Gold è una miscela di probiotici, confezionata in un pratico spruzzino pronto all'uso. Il prodotto va spruzzato regolarmente su ogni strato di rifiuti organici e all'interno e sotto il coperchio del contenitori. EMBio-Gold può essere acquistato presso gli sportelli SEAB a ub costo di 5,49€. (L'importo viene comodamente addebitato in bolletta). 

Domande frequenti

A breve ci sarà una giornata festiva. Si farà la raccolta dei rifiuti?

Può succedere che nei giorni festivi alcuni servizi SEAB non vengano effettuati o siano differiti. Le eventuali variazioni dovute a festività sono sempre comunicate qualche giorno prima nella sezione News

Il mio bidone non è stato svuotato! Cosa devo fare?

Invii una breve e-mail a info@seab.bz.it indicando l'indirizzo esatto, la data del mancato svuotamento, il tipo di contenitore che non è stato svuotato (organico o residuo) e la tipologia dell'utenza (domestica o aziendale). Un addetto SEAB si occuperà in tempi brevissimi del problema.

Perché non posso usare sacchi compostabili/biodegradabili per l'organico?

Anche se i prodotti in "bioplastica" (sacchetti di frutta e verdure dei supermercati, forchette, piatti ecc.) recano la scritta “100% compostabile/biodegradabile”, non sono adatti per la raccolta dell'organico a Bolzano. I nostri rifiuti organici vengono portati nell'impianto di fermentazione di Lana per essere trasformati in biogas e compost mediante un processo tecnicamente complesso. Il tempo di degradazione medio dei rifiuti umidi che raccogliamo è 23 giorni, mentre la bioplastica impiega da sei mesi ad alcuni anni a decomporsi - tempi non compatibili con i processi dell'impianto. Inoltre, i sacchetti in bioplastica spesso si incastrano tra le lame del frantumatore causando dei guasti al sistema. Pertanto La invitiamo a utilizzare solo i sacchi di carta forniti da SEAB (i clienti privati possono ritirarli gratuitamente, in ogni momento, agli sportelli SEAB). In alternativa può usare sacchetti di carta per alimenti senza finestre in nylon (per esempio, quelli del pane). Altri sacchetti di carta (ad esempio le buste dei negozi di abbigliamento) non sono adatti.

Perché ossa e gusci d'uovo non vanno nell'organico?

Anche se ossa, noccioli di frutta, molluschi, gusci d'uovo e di noci sono effettivamente rifiuti organici, a Bolzano non devono essere buttati nell'organico. I nostri rifiuti organici vengono portati nell'impianto di fermentazione di Lana per essere trasformati in biogas, mediante un processo tecnicamente complesso. I rifiuti organici duri hanno i tempi di decomposizione troppo lunghi per sostenere questo processo ed inoltre possono danneggiare le lame del frantumatore dell'impianto di fermentazione.  

Di conseguenza, preghiamo tutti di rispettare le regole e di smaltire i suddetti rifiuti organici duri con il residuo. In caso di dubbio se un particolare rifiuto possa andare nell'organico, consulti il nostro Riciclabolario.