Avviata oggi l'iniziativa "A scuola di pattinaggio"

Foto di gruppo per gli artefici del progetto

Parte il 7 novembre 2018 al Palaonda di Bolzano, la seconda edizione dell’iniziativa "A scuola di Pattinaggio" promossa dell'Assessorato allo Sport e Giovani del Comune di Bolzano.
Il progetto, realizzato con l'ausilio delle due Intendenze scolastiche provinciali, prevede un ciclo di cinque lezioni gratuite di pattinaggio per gli alunni delle scuole primarie di Bolzano. Questa edizione che si inserisce nella già ampia offerta formativa a disposizione degli alunni, mira ad avvicinare i giovanissimi agli sport su ghiaccio, sport che da tradizione rappresentano sia la nostra Città, sia la nostra Provincia.

Durante le cinque lezioni previste, i neofiti prenderanno confidenza col ghiaccio e impareranno a pattinare, mentre ai più esperti verrà offerta l'occasione di approfondire le tecniche e confrontarsi con istruttori esperti in tutte le varie discipline praticabili sul ghiaccio.

Indispensabile a tale scopo la collaborazione di quattro diverse associazioni sportive cittadine (Hockey Academy Foxes Bolzano, Bolzano On Ice, Ice Skating e Ice Club Bolzano) che hanno aderito all’iniziativa, dimostrando, ancora una volta, come lo sport rappresenti un mezzo per unire e trasmettere valori positivi.

SEAB - ente gestore della struttura - supporta il progetto mettendo a disposizione gratuitamente il Palaonda e i pattini per i giovani, a conferma del suo impegno nel promuovere l'interesse per gli sport su ghiaccio e l’utilizzo della struttura per iniziative della città di Bolzano.

A questa seconda edizione del progetto prenderanno parte dieci classi delle scuole primarie di Bolzano, sia di madrelingua italiana che tedesca, per un totale di 160 alunni che condivideranno la pista del Palaonda, dal lunedì al giovedì, per cinque settimane. L'Assessore allo Sport e Giovani Angelo Gennaccaro auspica che l’iniziativa sia un’ulteriore occasione per favorire lo scambio e la conoscenza tra bambini provenienti da scuole, realtà e quartieri differenti.