La Sparkasse Arena di Bolzano

La Sparkasse Arena è un impianto sportivo costruito in occasione dei Mondiali di Hockey su ghiaccio del 1994. Qui vengono disputate le partite dell'Hockey Club Bolzano (squadra che milita nella EBEL) e dei campionati giovanili di hockey su ghiaccio, nonché gli eventi sportivi legati alle altre società che praticano attività su ghiaccio come il pattinaggio artistico ed il pattinaggio di velocità.

Le varie associazioni presenti sul territorio cittadino possono usufruire di 'ore ghiaccio' per svolgere allenamenti e corsi. Per le attività delle associazioni sportive è stato realizzato un apposito calendario. 

Eventi alla Sparkasse Arena

La Sparkasse Arena è molto più di un palazzetto del ghiaccio. La struttura offre:

  • una superficie di oltre 1800 m²
  • fino a 7.000 posti a sedere distribuiti su tribune fisse e mobili
  • una cubatura di oltre 150.000 m³
  • un altezza massima di 18.40 m fuori terra

Queste caratteristiche fanno della Sparkasse Arena la location prefetta per concerti, show, fiere, congressi, raduni e altre manifestazioni.

La struttura

Il padiglione è composto da quattro livelli:

  • A livello -1 (-4.65 m) è situata la pista da ghiaccio (30 x 60 m) adattabile in brevissimo tempo ad usi diversi: hockey su ghiaccio, pattinaggio pubblico o artistico, spettacoli di vario genere. Gli atleti dispongono di 15 spogliatoi con impianti igienici attrezzati, 1 locale per il preriscaldamento e 1 palestra pesi; agli arbitri sono riservati 4 spogliatoi. Per il pattinaggio pubblico è adibito 1 vasto spogliatoio, 1 locale infermeria e pronto soccorso ed 1 bar aperto al pubblico.
  • A livello 0 è posto il primo ordine di tribune, diviso in 4 settori provvisti di servizi igienici; a disposizione ci sono 2 punti di ristoro, mentre ai VIP è riservato un bar. 20 posti sono riservati ai portatori handicap e i cronisti dispongono di 8 cabine attrezzate. Le biglietterie sono esterne.
  • A Livello +1 è posto il secondo ordine di tribune con 4 rispettivi gruppi di servizi igienici e 3 punti di ristoro; la sala regia, la sala controllo impianti, il presidio dei vigili del fuoco e della pubblica sicurezza garantiscono uno stretto controllo.
  • Il livello +2 ospita un'area stampa ed è dotata di servizi igienici attrezzati anche per disabili.

Qua troverà la configurazione dello stadio per gli eventi sportivi.

 

Come raggiungerci

Mezzi pubblici: autobus di linea 111 (http://www.sasabz.it/nc/it/orari/ )

In macchina: dal casello autostradale Bolzano sud, svoltare a destra alla prima via (via Thomas Alva Edison); alla rotonda svoltare a destra su via Zueg; al primo incrocio svoltare a sinistra su via G. di Vittorio; passare due semafori e svoltare a destra su via via Galvani; proseguire per ca. 100m. La Sparkasse Arena si trova sulla destra.

Cliccare qui per visualizzare la mappa

 

Contatti

Indirizzo: via Galvani, 34 - 39100 Bolzano

E-mail: sparkasse-arena@seab.bz.it / info.sparkasse-arena@seab.bz.it (per prenotazioni ore ghiaccio)

Tel.: 345 7367825

Numero verde: 800 116 166

Per l'acquisto di biglietti e per tutte le informazioni e gli orari di concerti o eventi sportivi, si prega di contattare gli organizzatori di tali eventi. Vi preghiamo di contattare SEAB solo per questioni tecniche relative all'impianto o per richieste di noleggio delle strutture.