Abbonamenti e Carte valore

Oltre al pagamento con ticket alla cassa del parcheggio, esistono anche alre possibilità come la stipulazione di un contratto di abbonamento o il pagamento con carta valore (solo nei parcheggi Bolzano Centro, Tribunale e Palasport).

 

Abbonamenti

In tutti i parcheggi in struttura SEAB è possibile convenzionarsi e parcheggiare con più comodità. Sono previste tariffe agevolate per i residenti della zona. Ulteriori informazioni sulle tariffe dell'abbonamento si trovano sulle pagine dei singoli parcheggi.

Durata minima di un contratto di abbonamento è 2 mesi. Non è consentito il parcheggio di altri veicoli in luogo di quello/i indicato/i nel contratto di abbonamento.

Gli abbonamenti per i parcheggi Bolzano Centro, Perathoner e Rosenbach possono essere stipulati nell'Ufficio parcheggi SEAB (al 1. piano del parcheggio Bolzano Centro). Gli abbonamenti per i parcheggi Tribunale, Alessandria e Palasport possono essere stipulati presso la cassa del parcheggioTribunale.

Per stipulare un contratto di abbonamento bisogna presentare i seguenti documenti:

  • il modulo "Richiesta di abbonamento", compilato corretamante
  • il libretto di circolazione dell'autovettura intestata al richiedente
  • l'autocertificazione di residenza (non necessaria per abbonamenti autobus)
  • la carta d'identità in corso di validità
  • una marca da bollo da 16,00 €

Se tutti i posti auto nel parcheggio da Lei desiderato sono occupati, Lei ha la possibilità di iscriversi in una lista d'attesa. Per disdire un contratto di abbonamento (termine della disdetta: 2 mesi), bisogna rivolgersi agli stessi sportelli indicati sopra, presentando il modulo "Disdetta dell'abbonamento" corretamente compilato.

 

Carta valore

Nei parcheggi Bolzano Centro, Tribunale e Palasport si possono usare anche le carte valore.

Con la carta valore è possibile pagare in automatico semplicemente inserendola nel lettore delle colonnine di entrata e di uscita del parcheggio comodamente, senza dover passare dalla cassa. Le carte valore non hanno scadenza e possono essere bloccate in caso di smarrimento. Qualora venissero danneggiate, è possibile trasferire il saldo residuo su una nuova tessera.

Sono acquistabili, nei tagli di 30,00 € e 50,00 € presso l'Ufficio parcheggi SEAB sito nel parcheggio Bolzano Centro e presso la cassa del parcheggio Tribunale. Si ricaricano presso le casse automatiche dei parcheggi SEAB.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della carta valore, scarichi qui le istruzioni.

    Domande frequenti

    Come posso pagare le bollette/fatture SEAB e ricevere rimborsi?

    Le bollette o fatture di SEAB S.p.A. possono essere pagate entro la data di scadenza indicata in bolletta, nei seguenti modi:

    • con un mandato per addebito diretto bancario o postale (SEPA), attivato anteriormente alla data di emissione della fattura stessa - scarica modulo;
    • presso uno sportello bancario usando il tagliando bancario "freccia";
    • presso un qualsiasi sportello postale usando il bollettino postale allegato;
    • gratuitamente con bollettino "freccia" presso tutti gli sportelli della Cassa di Risparmio presenti sul territorio comunale di Bolzano;
    • online collegandosi al sito www.poste.it;
    • tramite home banking, indicando nella causale di versamento come primo elemento il numero della bolletta, presente sulla prima pagina della bolletta stessa (es.: 2016/07/XXXXXX).

    Estremi bancari: Cassa di Risparmio - IBAN: IT78 F060 4511 6000 0000 0090 900 

     

    Rimborsi: le bollette a credito saranno rimborsate dalla SEAB nei seguenti modi:

    • se attivato l‘addebito bancario diretto (SEPA) a mezzo bonifico;
    • se non attivato l‘addebito bancario diretto (SEPA), a mezzo bonifico, su richiesta scritta del cliente con indicazione delle coordinate ban­carie complete (IBAN) - scarica modulo di richiesta;
    • importi di piccola entità verranno conguagliati nella fattura successiva.

    Prima di effettuare il rimborso, SEAB S.p.A. si riserva di verificare se tutte le fatture precedenti risultano pagate.

     

    Scadenze e ritardi di pagamento

    Il pagamento delle bollette deve essere effettuato entro il termine di scadenza indicato sulla bolletta medesima. In caso di mancata regolarizzazione delle fatture, SEAB emetterà un sollecito di pagamento, con invito al saldo entro il termine di 10 giorni di calendario dalla data di ricevimento del sollecito. Le spese di sollecito verranno addebitate sulla successiva fattura. Per il ritardato pagamento delle bollette verranno applicati gli interessi di mora pari al tasso ufficiale di riferimento maggiorati di 5 punti percentuali, con un importo minimo di € 5,00. Gli interessi di mora decorreranno dalla data di scadenza della bolletta.

    Come si attiva l'addebito diretto SEPA?

    L'addebito diretto SEPA è il sistema più comodo e semplice per pagare le fatture SEAB perché, anche in caso di assenza prolungata o di mancato recapito della fattura (per cause impreviste), Le dà la sicurezza che i pagamenti saranno effettuati in tempo, evitando l'addebito degli interessi di mora. L'attivazione è semplicissima!

    Scarichi il modulo del mandato di addebito diretto SEPA (per clienti privati e/o commerciali), lo compili e ce lo invii per e-mail o fax o lo consegni personalmente allo sportello SEAB competente (Bolzano o Laives):

    La Sua banca le fornirà tutti i dati necessari per la compilazione del modulo.