Abbonamenti e Carte valore

Oltre al pagamento con ticket alla cassa del parcheggio, esistono anche altre possibilità come la stipulazione di un contratto di abbonamento o il pagamento con la SEAB Park Card (nei parcheggi Bolzano Centro, Tribunale, Palasport e sulle strisce blu).

 

SEAB Park Card

La “SEAB Park Card” è la carta valore ricaricabile che può essere utilizzata nei parcheggi BZ Centro, Tribunale, Palasport e sui parcometri in superficie (strisce blu), pagando in base alla tariffa oraria vigente. Grazie alla tecnologia “contactless” si può pagare e ricaricare la card semplicemente avvicinandola alle colonnine dei parcheggi in struttura e ai parcometri.

Con la SEAB Park card non è necessario passare alla cassa dopo ogni sosta nei parcheggi in struttura, perché il pagamento avviene direttamente alle colonnine di uscita. La Card può essere ricaricata ad ogni cassa automatica presente nei parcheggi BZ Centro, Palasport e Tribunale e ad ogni parcometro.

La SEAB Park Card ha un costo di 10 euro e può essere acquistata esclusivamente presso lo sportello Parcheggi SEAB al primo piano del Parcheggio BZ Centro (orari di apertura: lunedì-venerdì ore 8.30-12.00, giovedì orario continuato ore 8.30-16.30).

La carta non ha scadenza. Se viene danneggiata, l’importo in essa contenuto non va perso perché  può essere trasferito su una nuova carta.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della carta valore, scarichi qui le istruzioni.

 

Abbonamenti

In tutti i parcheggi in struttura SEAB è possibile convenzionarsi e parcheggiare con più comodità. Sono previste tariffe agevolate per i residenti della zona. Ulteriori informazioni sulle tariffe dell'abbonamento si trovano sulle pagine dei singoli parcheggi.

La durata minima di un contratto di abbonamento è di 2 mesi. Non è consentito il parcheggio di altri veicoli in luogo di quello/i indicato/i nel contratto di abbonamento.

Gli abbonamenti per i parcheggi Bolzano Centro e Rosenbach possono essere stipulati nell'Ufficio parcheggi SEAB (al 1. piano del parcheggio Bolzano Centro). Gli abbonamenti per i parcheggi Tribunale, Alessandria e Palasport possono essere stipulati presso la cassa del parcheggio Tribunale.

Per stipulare un contratto di abbonamento bisogna presentare i seguenti documenti:

  • il modulo "Richiesta di abbonamento", compilato corretamante
  • il libretto di circolazione dell'autovettura intestata al richiedente
  • l'autocertificazione di residenza (non necessaria per abbonamenti autobus)
  • la carta d'identità in corso di validità
  • una marca da bollo da 16,00 €

Se tutti i posti auto nel parcheggio da Lei desiderato sono occupati,  può iscriversi in una lista d'attesa.

Può disdire il contratto di abbonamento compilando il modulo "Disdetta dell'abbonamento" e presentandolo all'Ufficio parcheggi SEAB. La disdetta esercitata entro il 15 del mese avrà effetto dal primo giorno del mese successivo; la disdetta esercitata dopo il 15 del mese avrà effetto dall’ultimo giorno del mese successivo.

    Domande frequenti

    Come posso pagare le bollette/fatture SEAB e ricevere rimborsi?

    Le bollette o fatture di SEAB S.p.A. possono essere pagate entro la data di scadenza indicata in bolletta, nei seguenti modi:

    • con un mandato per addebito diretto bancario o postale (SEPA), attivato anteriormente alla data di emissione della fattura stessa - scarica modulo;
    • presso uno sportello bancario usando il tagliando bancario "freccia";
    • presso un qualsiasi sportello postale usando il bollettino postale allegato;
    • gratuitamente con bollettino "freccia" presso tutti gli sportelli della Cassa di Risparmio presenti sul territorio comunale di Bolzano;
    • online collegandosi al sito www.poste.it;
    • tramite home banking, indicando nella causale di versamento come primo elemento il numero della bolletta, presente sulla prima pagina della bolletta stessa (es.: 2016/07/XXXXXX).

    Estremi bancari: Cassa di Risparmio - IBAN: IT78 F060 4511 6000 0000 0090 900 

     

    Rimborsi

    Le bollette a credito saranno rimborsate dalla SEAB nei seguenti modi:

    • se attivato l'addebito bancario diretto (SEPA) a mezzo bonifico;
    • se non attivato l'addebito bancario diretto (SEPA), a mezzo bonifico, su richiesta scritta del cliente con indicazione delle coordinate ban­carie complete (IBAN) - scarica modulo di richiesta;
    • importi di piccola entità verranno conguagliati nella fattura successiva.

    Nel caso di decesso del titolare del contratto, il rimborso può essere richiesto dagli eredi compilando l'apposito modulo di richiesta e dichiarazione sostitutiva per eredi.

    Prima di effettuare il rimborso, SEAB S.p.A. si riserva di verificare se tutte le fatture precedenti risultano pagate.

     

    Come si attiva l'addebito diretto SEPA?

    L'addebito diretto SEPA è il sistema più comodo e semplice per pagare le fatture SEAB perché, anche in caso di assenza prolungata o di mancato recapito della fattura (per cause impreviste), Le dà la sicurezza che i pagamenti saranno effettuati in tempo, evitando l'addebito degli interessi di mora. L'attivazione è semplicissima!

    Scarichi il modulo del mandato di addebito diretto SEPA (per clienti privati e/o commerciali), lo compili e ce lo invii per e-mail o fax o lo consegni personalmente allo sportello SEAB competente (Bolzano o Laives):

    La Sua banca le fornirà tutti i dati necessari per la compilazione del modulo.