Sistema di raccolta rifiuti Laives

Per la raccolta di cartone, carta, imballaggi in plastica, imballaggi in vetro e metallo sono a disposizione dei cittadini di Laives circa 100 isole ecologiche. Le isole ecologiche sono distribuite su tutto il territorio cittadino in modo tale che ognuno debba percorrere un breve tragitto per raggiungere l'isola più vicina - clicca qui per vedere la mappa con le loro posizioni.

La maggior parte delle famiglie di Laives utilizza per lo smaltimento dei rifiuti residui sistemi di raccolta multiutenza sotterranei (ISOLA) o a container (Multipress). Per poter utilizzare tali sistemi è necessaria una tessera rifiuti che viene consegnata gratuitamente ad ogni nuova utenza al momento dell'attivazione del contratto di tariffa rifiuti. Ad ogni conferimento viene pesato il rifiuto residuo smaltito, in modo da calcolare una tariffa rifiuti commisurata alla quantità. Clicca qui per vedere le posizioni dei sistemi multiutenza per lo smaltimento dei rifiuti residui a Laives.

In alcune zone del territorio comunale lo smaltimento del residuo avviene mediante bidoni personali assegnati in comodato d'uso ad ogni utenza. Ad ogni svuotamento del contenitore viene registrato il volume totale dello stesso. I volumi conferiti nel corso dell'anno rientrano nella tariffa rifiuti. Pertanto è consigliabile far svuotare solo contenitori pieni.