Sistema di raccolta rifiuti Laives

Per la raccolta di cartone, carta, imballaggi in plastica, imballaggi in vetro e metallo sono a disposzione dei cittadini di Laives circa 100 isole ecologiche. Le isole ecologiche sono distribuite su tutto il territorio cittadino in modo tale che ognuno debba percorrere un breve tragitto per raggiungere l'isola più vicina.

La maggior parte delle famiglie di Laives utilizza per lo smaltimento dei rifiuti residui sistemi di raccolta multiutenza sotterranei (ISOLA) o a container (Multipress). Per poter utilizzare tali sistemi è necessaria una tessera rifiuti che viene consegnata gratuitamente ad ogni nuova utenza al momento dell'attivazione del contratto di tariffa rifiuti. Ad ogni conferimento viene pesato il rifiuto residuo smaltito, in modo da calcolare una tariffa rifiuti commisurata alla quantità.

In alcune zone del territorio comunale lo smaltimento del residuo avviene mediante bidoni personali assegnati in comodato d'uso ad ogni utenza. Ad ogni svuotamento del contenitore viene registrato il volume totale dello stesso. I volumi conferiti nel corso dell'anno rientrano nella tariffa rifiuti. Pertanto è consigliabile far svuotare solo contenitori pieni. 

 

Risultati della raccolta differenziata 2015

Anche nel 2015 a Laives sono stati raggiunti elevati livelli di raccolta differenziata: con una percentuale di separazione dei rifiuti del 60,4 % si conferma l'andamento positivo degli anni precedenti. Analizzando i dati relativi alle singole frazioni raccolte, si osservano delle quantità del tutto paragonabili al 2014.

I dati complessivi evidenziano un ulteriore calo dei rifiuti totali prodotti: rispetto all'anno precedente le cittadine ed i cittadini di Laives hanno prodotto 35 chili di rifiuti in meno pro-capite. Nel 2015 ogni abitante del capoluogo ha prodotto 378 kg di rifiuti, di cui 150 kg sono rifiuti residui (164 kg/abitante nel 2014) ed il resto, 229 kg, sono materiali riciclabili (249 kg/abitante nel 2014).

Soddisfazione dei clienti

SEAB effettua indagini annuali per valutare la soddisfazione dei propri clienti sui vari servizi. Ecco i risultati delle indagini per i servizi ambientali a Laives:

Qualità dei servizi

Per informazioni approfondite sulla qualità dei servizi offerti da SEAB e sugli indennizzi per il mancato rispetto degli standard di qualitá consultare la carta dei servizi. Gli indennizzi previsti nella Carta dei servizi devono essere richiesti dal cliente.

Leggi e regolamenti

Qui trova tutte le leggi ed i regolamenti sulla gestione dei rifiuti e la tariffa rifiuti attualmente in vigore a Laives.