Il sistema di raccolta di Bolzano

Per la raccolta di cartone, carta, imballaggi in plastica, imballaggi in vetro e metallo sono a disposizione delle Bolzanine e dei Bolzanini circa 400 isole ecologiche, distribuite in modo capillare su tutto il territorio cittadino.

Lo smaltimento dei rifiuti organici avviene tramite bidoni condominiali di colore marrone collocati all'interno delle proprietà private di ogni edificio o condominio nella città. I bidoni possono essere dotati di serrature (l'amministratore del condominio o il proprietario dello stabile può fare richiesta di installazione della serratura e distribuire a ogni famiglia copia della chiave). I rifuti organici vengono raccolti due volte a settimana - nel nostro calendario di raccolta può trovare i giorni di raccolta per la Sua zona. Per essere svuotato, il contenitore deve essere collocato su suolo pubblico (punto di raccolta) e deve essere ritirato dopo l'avvenuto svuotamento. L'amministratore di condominio può eventualmente richiedere il servizio di movimentazione a pagamento. 

I rifiuti residui vengono smaltiti all'interno dei bidoni condominiali di colore verde collocati all'interno delle proprietà private. Questi bidoni sono dotati di serratura e di un microchip che registra gli svuotamenti effettuati. Le dimensioni e il numero di bidoni assegnati alla casa/al condominio sono proporzionati al numero di persone residenti e alla produzione media settimanale di residuo. Nel caso di modifiche sostanziali legate a destinazione d'uso dei locali o numero di persone residenti è possibile adeguare il numero o volume dei bidoni. La raccolta dei rifiuti residui per utenze domestiche viene svolta una volta a settimana. La città è divisa in zone, ogni zona ha un suo giorno e orario di raccolta. Per sapere quando viene raccolto il residuo nella Sua via, consulti il calendario di raccolta. Come per l'organico, i contenitori devono essere collocati su suolo pubblico per lo svuotamento. Ad ogni svuotamento del bidone viene letto il suo chip e viene registrato il volume totale dello stesso. Per questo è consigliabile far svuotare il bidone solo quando è completamente pieno. 

 

Zone particolari

In alcune zone della città di Bolzano, caratterizzate da vie molto strette o ripide oppure da una densità di popolazione particolarmente elevata, il servizio di raccolta rifiuti e materiali riciclabili viene svolto secondo regole diverse e anche la presenza di isole ecologiche è più sporadica per la mancanza o l'inadeguatezza degli spazi. Qui di seguito trova una breve descrizione di queste zone:

  • CENTRO STORICO: Molti stabili del centro storico non sono dotati di bidoni condominiali per l'organico a causa di carenza di spazi comuni all'interno degli stabili. Per queste famiglie è stato istituito un punto di raccolta mobile. Le famiglie del centro storico utilizzano per la raccolta del residuo sacchi di plastica marchiati SEAB e dotati di tag elettronico che viene letto e registrato quando viene raccolto dagli operatori. Per ricevere un ulteriore scorta di sacchi è sufficiente recarsi presso gli sportelli SEAB in via Lancia o alla cassa del parcheggio Bolzano Centro. La raccolta del residuo in centro storico viene effettuata tre volte alla settimana. È consigliabile esporre il sacco del residuo solo quando è completamente pieno, poiché ogni volta viene conteggiato l'intero volume del sacco. 
  • ZONA "NON SERVITA": In alcune vie situate in periferia (cosidette "zone non servite") SEAB effettua un servizio limitato a causa dell'impossibilità di accedere con i mezzi della raccolta rifiuti. I clienti di questa zona non dispongono della raccolta dell'organico e per la raccolta del residuo utilizzano dei contenitori in comune che sono collocati in un posto accessibile ai mezzi di raccolta. Poichè il servizio reso a questi clienti è minore rispetto a quanto viene effettuato per il resto della città, anche la tariffa dovuta è minore.
Standard di qualità e soddisfazione dei clienti

I servizi SEAB vengono erogati secondo standard di qualità e modalità descritte nella Carta dei servizi.

Per verificare la soddisfazione dei Clienti con i servizi erogati e programmare attività di miglioramento continuo SEAB svolge indagini di soddisfazione telefonica e analizza le segnalazioni, i suggerimenti e reclami.

Nel grafico sottostante sono visualizzati i livelli di soddisfazione degli ultimi 10 anni.

 

Nella tabella in basso sono elencati il numero di reclami, segnalazioni e suggerimenti pervenuti ai servizi ambientali nel corso del 2017.

  numero segnalazioni numero reclami numero suggerimenti tempo medio di risposta
Servizi ambientali 12 61 3 8 giorni