Tariffa rifiuti per le utenze domestiche a Bolzano

Calcolatore tariffe 2023

Con questo calcolatore è possibile conoscere la tariffa rifiuti annuale media delle utenze delle diverse categorie.

Quota fissa (QF) 0,00 Euro
Quota Variabile Servizi (QVs) 0,00 Euro
Quota Variabile Fissa (QVb) 0,00 Euro
Quota Organico (QVo) 0,00 Euro
IVA 10% 0,00 Euro
Tariffa obbligatoria* 0,00 Euro
Volume del residuo incluso 0 litri
Consumo medio di rifiuti residui 0 litri
Prezzo al litro aggiuntivo 0,00 Euro + IVA
Quota Variabile Eccedenza (QVecc) 0,00 Euro
Tariffa media 0,00 Euro
* da pagare indipendentemente dalla Sua produzione di rifiuti

La Giunta Comunale di Bolzano ha approvato la tabella tariffaria per l'anno 2023 con la Delibera n. 266 del 22/05/2023. La nuova tariffa si basa sul metodo di calcolo di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e ha una struttura diversa da quella applicata finora. Per avere più informazioni sulla nuova struttura tariffaria può consultare il Regolamento della tariffa rifiuti del Comune di Bolzano.

Tariffa rifiuti 2024

Dal 2023 la gestione dei rifiuti è sottoposta all'autorità di vigilanza statale ARERA. Secondo le disposizioni ARERA (Delibera 363/2021/R/Rif e SMI), le tariffe rifiuti saranno pubblicate entro il 30 aprile 2024. La tariffa avrà validità per tutto il 2024, fino alla data di approvazione verrà applicata la tariffa attualmente in vigore che successivamente verrà conguagliata.

 

Domande frequenti

Quando ricevo la bolletta rifiuti?

I clienti domestici ricevono in totale 3 bollette per la tariffa rifiuti all'anno:

  • nel primo semestre: la prima bolletta in acconto, con riferimento al periodo gennaio-maggio;
  • nel secondo semestre: la seconda bolletta in acconto, con riferimento al periodo giugno-ottobre;
  • in primavera dell'anno successivo: una bolletta che contiene gli ultimi due mesi dell'anno ed il conguaglio dell'intero anno.

I clienti non domestici ricevono* in totale 4 bollette all'anno per la tariffa rifiuti:

  • aprile: la prima bolletta in acconto, con riferimento al periodo gennaio-aprile;
  • agosto: la seconda bolletta in acconto, con riferimento al periodo maggio-agosto;
  • dicembre: la terza bolletta in acconto, con riferimento al periodo settembre-dicembre;
  • in primavera dell’anno successivo: la bolletta che contiene il conguaglio dell'intero anno.

Gli acconti vengono calcolati sul 90 % del volume conferito l'anno precedente, rapportato al periodo della bolletta. Nella bolletta di conguaglio viene verificato se durante l’intero arco dell’anno sia stata superata la quantità di rifiuti inclusa nella tariffa minima. L'acconto calcolato per ogni singolo quadrimestre (90 % della produzione rifiuti dell'anno precedente) verrà ricalcolato su base annua.

I clienti che hanno bisogno di una spiegazione sulla loro fattura o credono che la loro fattura contenga errori, sono invitati a recarsi presso gli sportelli SEAB di via Lancia, per ricevere chiarimenti. Vista la complessità del calcolo, non è possibile fornire informazioni telefoniche.

Come ricevo la mia fattura?

Se Lei è un cliente privato o amministratore di un condominio riceve le fatture tramite posta, all’indirizzo indicato in occasione della prima denuncia. Esiste anche la possibilità di registrarsi al portale clienti SEAB e di disdire la fattura cartacea – in questo caso riceverà un’e-mail ogni volta che sul portale vengono caricati nuovi documenti per la Sua utenza.

Le fatture dei clienti non domestici non vengono più inviate in forma cartacea. Se Lei è un cliente con partita IVA (imprese, studi professionali, aziende ecc.) riceve le fatture esclusivamente attraverso il sistema di interscambio (SDI) dell’Agenzia delle entrate. Per essere regolarmente informati della consegna della fattura sul portale, è necessario registrarsi presso l’Agenzia delle entrate o comunicare a SEAB il proprio codice destinatario per e-mail a info@seab.bz.it. La copia di cortesia della fattura è scaricabile dal portale clienti SEAB.

Come posso ricevere la fattura online ed eliminare la fattura cartacea?

Sul portale clienti SEAB tutti i clienti possono disdire l'invio cartaceo e scegliere di ricevere le fatture rifiuti, acqua e parcheggi esclusivamente online, in formato PDF. I clienti registrati sul portale saranno informati via e-mail ogni volta che nel portale saranno caricati nuovi documenti per la loro utenza. La richiesta si trova sotto la voce "Sportello online" > "Richieste" > "Disdici la fattura cartacea".

Come posso pagare le bollette/fatture SEAB e ricevere rimborsi?

Le bollette e fatture di SEAB S.p.A. possono essere pagate entro la data di scadenza indicata in bolletta, nei seguenti modi:

Rimborsi

Le bollette a credito saranno rimborsate dalla SEAB nei seguenti modi:

  • se attivato l'addebito bancario diretto (SEPA) a mezzo bonifico;
  • se non attivato l'addebito bancario diretto (SEPA), a mezzo bonifico, su richiesta scritta del cliente con indicazione delle coordinate ban­carie complete (IBAN) - scarica modulo di richiesta.

Prima di effettuare il rimborso, SEAB S.p.A. si riserva di verificare se tutte le fatture precedenti risultano pagate.

Nel caso di decesso del titolare del contratto, il rimborso può essere richiesto dagli eredi compilando l'apposito modulo di richiesta e dichiarazione sostitutiva per eredi.

 

 

Come si attiva l'addebito diretto SEPA?

L'addebito diretto SEPA è il sistema più comodo e semplice per pagare le fatture SEAB perché, anche in caso di assenza prolungata o di mancato recapito della fattura (per cause impreviste), Le dà la sicurezza che i pagamenti saranno effettuati in tempo, evitando l'addebito degli interessi di mora. L'attivazione è semplicissima!

Scarichi il modulo del mandato di addebito diretto SEPA (per clienti privati e/o commerciali), lo compili e ce lo invii per e-mail o fax o lo consegni personalmente allo sportello SEAB competente (Bolzano o Laives):

La Sua banca le fornirà tutti i dati necessari per la compilazione del modulo.

Come posso pagare le mie bollette tramite il sistema PagoPA?

In allegato alle Sue bollette (e anche ai solleciti) troverà l’avviso di pagamento PagoPA, che contiene già tutte le informazioni necessarie per eseguire il pagamento.

Ecco come effettuare il pagamento:

Allo sportello:

  • presso un qualsiasi ufficio postale, presentando l’avviso di pagamento PagoPA;
  • presso un qualsiasi sportello bancario, presentando l’avviso di pagamento PagoPA;
  • presso una tabaccheria/ricevitoria lotto, presentando l’avviso di pagamento PagoPA.

Online:

Per eseguire il pagamento online deve inserire due codici:

  • Il primo è riferito al creditore (Servizi Energia Ambiente Bolzano S.p.A.) – in questo campo può inserire il codice 7K302 oppure, in alcuni casi codice fiscale/partita IVA di SEAB 02231010212 (li trova nel riquadro blu);
  • Il secondo è riferito all’avviso stesso, in questo campo bisogna inserire il codice contenuto nel riquadro rosso (in alcuni casi questo campo viene nominato Codice Avviso / Numero avviso / Codice pagamento / PagoPA / CBILL).

Questi due codici si trovano anche sulle bollette elettroniche, che ricevono le aziende, qui un esempio:

Come risparmiare sulla tariffa rifiuti?

Alcuni consigli utili per ridurre il numero degli svuotamenti del residuo:

Gestire responsabilmente il proprio contenitore del residuo significa:

  • esporre sul punto di raccolta solo bidoni pieni, perché ogni volta viene contato il volume totale del bidone.
  • se un condominio ha più bidoni a disposizione, riempirli uno dopo l’altro, e portare al punto di raccolta solo il bidone pieno.
  • compattare bene i rifiuti, in modo che occupino meno spazio possibile nel bidone del residuo.

Fare una corretta raccolta differenziata:

  • separare accuratamente tutti i materiali riciclabili e buttare nel bidone condominiale solo rifiuti non differenziabili.
  • consegnare al Centro di riciclaggio tutti i rifiuti consentiti (es.. imballaggi in Tetra Pak, oggetti in plastica, rifiuti elettrici, ingombranti, ferro, legno, ecc.).

Produrre meno rifiuti (residui):

  • scegliere prodotti senza imballaggio o con imballaggi in materiale riciclabile (carta, cartone, vetro).
  • bere l’acqua del rubinetto, evitare prodotti usa e getta, scegliere sempre confezioni formato famiglia.

Non ho ricevuto la bolletta della tariffa rifiuti. Cosa devo fare?

Se non ha ricevuto o se ha perso una bolletta SEAB, Le consigliamo di registrarsi al nostro portale clienti, dove può accedere in qualunque momento alle Sue fatture di tariffa rifiuti, acqua, parcheggi e alle informazioni su ogni singolo svuotamento del Suo contenitore del residuo. La registrazione è molto semplice: al primo accesso deve creare il proprio account inserendo alcuni dati personali (nome, numero di telefono, indirizzo e-mail, codice fiscale), dopo di che riceverà via e-mail e SMS una password. Dopo la registrazione effettuata, bisogna inserire il Suo codice cliente (riportato su una fattura), per avere accesso a tutti i documenti. 

Può inoltre richiedere una copia (a pagamento) di una certa bolletta in ogni momento: scriva un'e-mail a info@seab.bz.it indicando nome, codice cliente ed indirizzo. Le spediremo al più presto una copia della fattura.

In caso di ripetuti problemi di recapito, controlli se la Sua cassetta delle lettere reca il nome corretto ed è accessibile a tutti (senza necessità di farsi aprire da qualcuno o suonare alla porta d'ingresso). 

Per clienti aziendali: dal 2019 le fatture ai clienti non domestici vengono inviate in formato .xml (fattura elettronica) attraverso il sistema di interscambio (SDI). È possibile accedere alle proprie fatture attraverso il “Cassetto Fiscale” dell’Agenzia delle Entrate o tramite una e-mail certificata (Pec). Le fatture dei clienti non domestici non vengono più inviate in forma cartacea. Per visualizzare e scaricare la propria fattura in formato PDF è possibile iscriversi al portale clienti.

Per evitare problemi con il puntuale pagamento delle fatture, Le consigliamo di attivare l'addebito diretto SEPA presso la Sua banca. Può trovare ulteriori informazioni in allegato ad ogni fattura e nella sezione Fatture rifiuti Bolzano o Fatture rifiuti Laives.

Credo che nella mia fattura rifiuti ci sia un errore. Cosa devo fare?

L'importo della fattura dipende da molti fattori: numero di familiari che risultano associati alla Sua utenza, numero di unità abitative e di persone residenti nel Suo condominio/casa, numero di svuotamenti registrati del contenitore del residuo del Suo condominio/casa, ecc. (per le imprese: superficie, categoria commerciale, ecc.) Purtroppo, a causa della notevole complessità dei calcoli, per telefono non possiamo fornire informazioni o chiarimenti sulla fattura. Per domande o dubbi riguardanti una fattura, quindi, La invitiamo a recarsi personalmente agli sportelli SEAB. I nostri addetti dedicheranno tutto il tempo necessario per controllare a fondo la Sua fattura e, se necessario, apportare correzioni al sistema. Il personale allo sportello è a Sua disposizione anche per semplici chiarimenti sulla corretta lettura della bolletta. 

Cosa succede se pago le fatture SEAB in ritardo?

Il pagamento delle bollette deve essere effettuato entro il termine di scadenza indicato sulla bolletta medesima. In caso di mancata regolarizzazione delle fatture, SEAB emetterà un sollecito di pagamento, con invito al saldo entro il termine di 10 giorni di calendario dalla data di ricevimento del sollecito. Le spese di sollecito verranno addebitate sulla successiva fattura. Per il ritardato pagamento delle bollette verranno applicati gli interessi di mora pari al:

  • tasso ufficiale di riferimento maggiorati di 5 punti percentuali, con un importo minimo di € 5,00 (tariffa rifiuti Bolzano)
  • tasso ufficiale di riferimento maggiorati di 3 punti percentuali (tariffa rifiuti Laives)
  • tasso ufficiale di riferimento maggiorati di 3,5 punti percentuali (tariffa acqua e canalizzazione).

Gli interessi di mora decorreranno dalla data di scadenza della bolletta.

Sono proprietario di un locale sfitto/non utilizzato. Devo comunque pagare la tariffa rifiuti?

La tariffa minima obbligatoria è dovuta anche se il locale e le aree non vengono utilizzati purché risultino predisposti all’uso. I locali per abitazione si considerano predisposti all’utilizzo se allacciati almeno ad uno dei servizi a rete (acqua, gas, elettricità). I locali e le aree a diversa destinazione si considerano predisposti all’uso se allacciati ai servizi a rete come sopra, di impianti, attrezzature e, comunque, quando risulti rilasciata licenza o autorizzazione per l´esercizio di attività nei locali ed aree medesimi. Per beneficiare di questa riduzione della tariffa occore presentare:

  • bollette di energia elettrica per un anno solare, con un consumo medio giornaliero sotto 1 kW