Conclusi importanti cantieri per lavori alla rete cittadina

Nei prossimi anni sono previsti cantieri in altre zone della città

Nel 2020, nonostante il rallentamento dei cantieri durante i mesi del primo lockdown, SEAB ha portato a termine importanti lavori per la città di Bolzano, come previsto dal proprio piano investimenti.

Un cantiere concluso a fine anno ha portato alla posa di 1,5 km di tubazioni della nuova condotta dell’acqua potabile presso la ciclabile di Bolzano nel tratto verso Cardano.

“Il lavoro è stato piuttosto complesso perché per tutta la durata delle operazioni di posa è rimasta in funzione anche la vecchia rete. Questo ha permesso di garantire la continuità della fornitura d’acqua alle utenze idriche allacciate, evitando disagi e interruzioni. Per ridurre al minimo i tempi e i disagi per la cittadinanza, il cantiere è stato realizzato in sinergia con altri enti, quali l’Ufficio bacini montani della Provincia, che ha lavorato per la sistemazione degli argini, ed eco center, che ha effettuato la posa del proprio collettore principale delle acque nere”, informa il Direttore tecnico SEAB, Stefano Sacchi.

Un secondo progetto ha riguardato la posa delle infrastrutture della rete fognaria e della nuova rete gas per un tratto di 1,2 km in zona Agruzzo in via Palù dell’Angelo. Anche in questo caso si è trattato di un lavoro tecnicamente complesso, viste le caratteristiche della falda acquifera della zona, che è molto superficiale. I lavori sono terminati  e già durante l’estate 2021 saranno effettuati i primi allacciamenti delle utenze alla nuova rete. La nuova struttura porterà alla dismissione di 32 impianti quali fosse settiche e vasche a tenuta permettendo a 350 abitanti di utilizzare la rete fognaria cittadina.

Nel 2020 SEAB ha completato anche il secondo lotto di rinnovamento e sostituzione delle tubazioni dell’acquedotto,  del gas e delle acque bianche in via Fago nel tratto via Nino Bixio-via Guncina. Come per il primo lotto, anche in questo caso si è sfruttato il periodo estivo per la realizzazione di un unico cantiere che ha permesso a diversi enti di effettuare i lavori in contemporanea, minimizzando così i disagi per i residenti. Dal 2022 è prevista la realizzazione di ulteriori tre lotti in direzione piazza Gries.

In via Resia è conclusa la posa del nuovo sifone delle acque bianche, che è già attivo. In collaborazione con l’ufficio infrastrutture del Comune di Bolzano sono state sostituite la condotta delle acque bianche in via Diaz e le tubazioni dell’acquedotto in via Siemens e in viale Druso (lotto via Palermo-via Sorrento).

“L’impegno di SEAB non si ferma e anche nei prossimi anni abbiamo in programma investimenti in nuovi progetti per le infrastrutture cittadine”, informa il Presidente SEAB Kilian Bedin. “Nei prossimi anni saranno sostituite le tubazioni dell’acquedotto, del gas e delle canalizzazioni di via Riva del Garda, via Pacher, via Rencio e vicolo Gumer ed è previsto anche il risanamento dei pozzi Ronco. Prosegue inoltre il progetto per la realizzazione del terzo serbatoio di Bolzano in zona ospedale, che fungerà da importante volano per la distribuzione di acqua potabile della città”, aggiunge Bedin.

Oltre ai grandi cantieri, SEAB è attiva tutto l’anno per interventi urgenti  e lavori di manutenzione, quali, ad esempio, verifiche funzionali periodiche su gruppi di riduzione gas, la pulizia periodica delle fontane pubbliche della città o ancora la pulizia delle caditoie delle acque piovane.