Contenitori Tetra Pak®: è un peccato buttarli via!

A partire da gennaio SEAB a Bolzano e Laives offre una nuova possibilità per differenziare i contenitori Tetra Pak®– con lo scopo di ottimizzare e migliorare i sistemi di raccolta di questi imballaggi, di cui Comieco garantisce il riciclo.

 

A partire da gennaio 2018, SEAB offre ai cittadini di Bolzano e Laives una nuova modalità di raccolta dei contenitori Tetra Pak®. Si tratta delle confezioni in poliaccoppiato per latte, succhi, bevande e altri alimenti. Questi d’ora in poi possono essere consegnati all’Ecomobile SEAB che nell’arco di un mese sosta in più di 70 punti sparsi in tutta la città di Bolzano, e ogni ultimo venerdì del mese in 8 punti a Laives e sue frazioni. Resta comunque possibile la consegna di queste confezioni ai centri di riciclaggio. Unico accorgimento per una corretta raccolta dei contenitori Tetra Pak®: risciacquarli e appiattirli per ridurne il volume.

Finora, l’Ecomobile era dedicata esclusivamente alla raccolta dei rifiuti pericolosi. D'ora in poi si aggiunge la raccolta dei contenitori Tetra Pak®, mentre altri rifiuti come piccoli elettrodomestici, pentole, piatti, ecc. non possono essere consegnati all'Ecomobile.

 

Per scoprire tutte le fermate dell'Ecomobile a Bolzano, è sufficiente cliccare su questo link e inserire la propria via per visualizzare le fermate nelle vicinanze oppure scaricare il calendario rifiuti pericolosi in formato pdf; è inoltre possibile ricevere una copia cartacea del calendario via posta.

Il calendario di raccolta rifiuti pericolosi per Laives è scaricabile qui.

 

Cosa succede ai contenitori Tetra Pak® raccolti?

Il materiale raccolto viene inviato da SEAB a un’azienda specializzata nel riciclo. I contenitori sono costituiti al 75% di cellulosa e per il restante 25% da film di plastica e alluminio. Grazie alla qualità della cellulosa utilizzata, questi contenitori per alimenti sono particolarmente adatti per essere riciclati e quindi utilizzati per creare nuova carta e nuovo cartone. Le cartiere infatti utilizzano questa cellulosa come materia prima per la produzione di nuove scatole e cartone ondulato, mentre la componente di plastica e alluminio viene rilavorata per essere poi utilizzata in altri processi produttivi.