Dal 1° gennaio 2024 SEAB non effettuerà la raccolta di olio presso ristoranti e bar

Ecomobile continua a raccogliere oli da utenze domestiche

In base alle nuove disposizioni del Decreto Legislativo 116/2020, recepite anche nei nuovi Regolamenti comunali delle città Bolzano e Laives, la categoria di rifiuti CER 200125 – oli e grassi commestibili, derivanti da attività commerciali non risulterà più classificata come rifiuto urbano a partire dal 1° gennaio 2024.

In qualità di gestore dei rifiuti urbani delle città di Bolzano e Laives, che si occupa esclusivamente della raccolta dei rifiuti urbani, SEAB S.p.A. dal 01/01/2024 non effettuerà più il servizio di raccolta porta a porta degli oli e dei grassi alimentari da cucina dei ristoranti e bar.

A partire dall'inizio del 2024, le aziende che producono questo tipo di rifiuti dovranno provvedere autonomamente al loro corretto smaltimento tramite ditte specializzate. Le utenze del servizio di raccolta sono state avvisate tramite e-mail e hanno la possibilità di continuare a usufruire del servizio svolto dalle aziende che finora hanno effettuato la raccolta su incarico di SEAB (Gasser SAS per le utenze di Bolzano ovvero Dabringer S.r.l. per le utenze di Laives) oppure affidarsi ad un altro fornitore di loro scelta.

Non ci sono invece cambiamenti nella raccolta dell'olio da parte delle famiglie: queste possono continuare a portare l'olio raccolto (che non deve mai essere smaltito nello scarico o nel water!) al Centro di riciclaggio o all'Ecomobile. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web di SEAB.