Diamo una seconda vita agli oggetti

Riparazione e riutilizzo: dal 18 al 26 novembre, SEAB parteciperà all'ottava Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

 

SEAB partecipa all’ottava settimana europea della prevenzione dei rifiuti (SERR), che si svolge dal 18 al 26 novembre in 34 paesi europei, con uno stand informativo e una campagna di sensibilizzazione sul web. Con il motto "Diamo una seconda vita agli oggetti", la SERR promuove la conservazione delle risorse naturali in termini di economia circolare e protezione dell’ambiente e del clima. Vengono affrontati temi come il design ecologico dei prodotti e il riutilizzo di materiali riciclati o prodotti riparati.

 

Ridurre, riutilizzare e riciclare: Venerdì 24 novembre dalle 15 alle 19.30 SEAB in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Bolzano, Legambiente, WWF, il Dachverband für Umweltschutz (Federazione protezionisiti sudtirolesi), l'associazione Ambiente e Salute e il gruppo ambientalista Retake Bolzano saranno a disposizione di tutti gli interessati presso lo stand informativo presso il Centro commerciale Centrum in via Galvani a Bolzanosulla la gestione sostenibile dei prodotti e la riduzione dei rifiuti.

 

Al piano terra del Centro commerciale Centrum SEAB, il Comune di Bolzano e le organizzazioni ambientali presenteranno nuovi progetti e idee, come ad esempio la costruzione di cassette nido e mangiatoie per gli uccelli e pipistrelli di legno riciclato, i Repair cafè che hanno aperto in diverse località altoatesine e che vogliono dimostrare che la riparazione può essere molto divertente e facile anche per i non professionisti.

 

Questa azione è supportata da una campagna di sensibilizzazione su Internet: su Facebook e sul proprio sito web (www.seab.bz.it) SEAB presenterà dal 18 al 26 novembre molti consigli e trucchi per evitare gli sprechi e ridurre i rifiuti nel tempo libero, al lavoro, mentre si fa la spesa, in bagno, in cucina - e con i regali di Natale.

 

La Settimana europea per la prevenzione dei rifiuti è stata lanciata dalla Commissione europea nel 2009 insieme alla campagna "Let's Clean Up Europe". Entrambe le azioni condividono lo stesso obiettivo: i rifiuti devono essere ridotti in tutta Europa! Mentre la SERR mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione e il riutilizzo dei rifiuti, Let's Clean Up Europe si concentra sull'eliminazione dei rifiuti "selvaggi" in natura e negli spazi pubblici urbani.