Distribuzione dei sacchetti per l’organico a Laives

Dal prossimo giovedì, 02/11/2023 SEAB effettuerà la consegna porta a porta dei sacchetti di carta per la raccolta dei rifiuti organici a tutte le utenze domestiche di Laives. Anche quest’anno i sacchetti saranno lasciati sul pianerottolo in corrispondenza dei singoli ingressi delle abitazioni. Le utenze interessate troveranno nella loro casetta postale un volantino che informa del passaggio e ricorda le regole per la corretta raccolta dell’organico: possono essere utilizzati solamente sacchetti di carta, mentre non è consentito l’utilizzo dei sacchetti in bioplastica (come quelli per la frutta e verdura del supermercato). Questo accorgimento è importante perché i rifiuti organici di Laives vengono portati all’impianto di biofermentazione di Lana e i tempi di degradazione della bioplastica sono più lenti rispetto a quelli dei materiali organici.

Le utenze interessate troveranno nella loro casetta postale anche un volantino sulla corretta raccolta degli imballaggi in plastica – un’azione che si rende necessaria perché purtroppo, più di un terzo del materiale conferito nelle campane azzurre di Laives è sbagliato. Con questa azione, che raggiunge in modo capillare tutte le famiglie di Laives, SEAB vorrebbe ricordare le tre semplici regole che valgono per la raccolta differenziata della plastica:

  • nella campana della plastica possono essere conferiti solo imballaggi di plastica, vuoti e puliti (p.e. bottiglie, sacchetti, vaschette ecc.);
  • non possono essere conferiti gli oggetti in plastica (p.e. vasi, penne, appendiabiti ecc.);
  • è assolutamente vietato deporre nelle campane di plastica sacchi con rifiuti indifferenziati, perché un solo sacchetto di rifiuti residui può contaminare l’intero contenuto di una campana e renderlo inutilizzabile ai fini del riciclo. 

Per ulteriori informazioni sulla raccolta differenziata è disponibile anche l’app gratuita Junker (da scaricate nell’App Store oppure Goggle Play Store), che riconosce contiene una possibilità di ricerca testuale, ma riconosce anche i vari imballaggi tramite il bar code e indica sempre la via corretta per il conferimento. L’app offre inoltre la possibilità di segnalare rifiuti abbandonati, scattando una semplice foto che viene georeferenziata e inoltrata in automatico alle squadre SEAB.