Esito delle analisi d'acqua: nessuna anomalia

L'acqua di Bolzano viene analizzata e sottoposta a controlli continui

A seguito della comunicazione sui valori leggermente superiori dell’azoto ammoniacale nell’acqua potabile presso la scuola “E. F. Chini”, il reparto tecnico di SEAB ha immediatamente provveduto a prelevare 4 campioni di acqua e ordinare analisi approfondite.

I quattro campioni sono stati prelevati:

  1. a valle del contatore della scuola “E.F. Chini”
  2. presso la sorgente Collare
  3. presso il pozzo Cardano
  4. presso il pozzo Macello .

In questo modo il reparto tecnico ha voluto escludere sistematicamente eventuali contaminazioni presso le diverse strutture di captazione SEAB e localizzare meglio un’eventuale causa del problema.

I risultati delle analisi, arrivati oggi, non rilevano nessuna anomalia e confermano la qualità dell’acqua potabile: tutti e quattro i campioni risultano conformi ai limiti previsti dalla legge. I cittadini possono quindi continuare a bere l’acqua del rubinetto in tutta sicurezza.

SEAB S.p.A. ricorda inoltre che le acque dell’acquedotto di Bolzano vengono analizzate e sottoposte a controlli continui a partire dalla loro captazione fino al punto di consegna ai clienti. Ogni anno vengono eseguiti almeno 150 controlli di qualità sugli impianti e sulla rete idrica.